I Fondali del Mare di Puglia

Diversi sono i luoghi di immersione nel mare Adriatico e nel Mare Ionio che costeggiano la Puglia. Numerosi sono i Centri DIVING qualificati che offrono corsi di sub, e noleggio attrezzature,immersioni notturne e pescaturismo.


Dal punto di vista naturalistico recentemente è stato scoperto in Puglia, al largo di Santa Maria di Leuca un sito di CORALLO BIANCO. L’aspetto straordinario della scoperta è che gli studiosi del settore pensavano che tale corallo fosse scomparso dal Mediterraneo ormai con l’ultima glaciazione. La sensazionale scoperta è avvenuta durante la campagna di ricerca organizzata dal Consorzio inter-universitario per le scienze del mare in collaborazione con il CNR e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.


Il banco di corallo vivo  è della  specie Madrepora Oculata e Lophelia Pertusa che solitamente si trovano nel mar di Norvegia o nell’Oceano Atlantico. La presenza di questo banco è importante dal punto di vista biologico  in quanto vi si annidano diverse specie di pesci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *