Il Salento

Con la paola Salento si indicano gran parte della provincia di Lecce.
La costa salentina bagnata dal Mare Ionio si presenta prevalentemente bassa con grandi distese di sabbia finissima; la parte bagnata dall’Adriatico è caratterizzata da una costa alta e frastagliata con grotte anfratti e strapiombi sul mare.

I centri più importanti del Salento dal punto di vista turistico sono Otranto, Gallipoli, Lecce, Santa Maria di Leuca.
Otranto si trova sulla costa Adriatica, splendida cittadina dal sapore orientale e spagnoleggiante; interessante il Castello e la CATTEDRALE di Otranto con il suo Mosaico e la cappella dei Martiri.
Gallipoli, la città bella, si trova sul versante ionico e si presenta con tantissime spiagge sabbiose e mare cristallino come quello di Punta PIZZO e Rivabella. Molto caratteristico il centro storico di Gallipoli sull’isolotto che racchiude palazzi e chiesette particolari; rinomata oltre che per le belle spiagge, anche per il buon pesce che i gallipolini sanno pescare, cucinare e mangiare.
Lecce, la FIRENZE del Sud, è la città orgoglio dei Salentini: splendidi i suoi Palazzi e le sue chiese costruite e decorate con la famosa pietra leccese; la BASILICA DI SANTA CROCE è la più bella chiesa di Lecce, e la più bella piazza è senza dubbio quella della CATTEDRALE con il Campanile.


Santa Maria di Leuca, all’estrema punta del tacco d’Italia, nella splendida baia che si apre tra PUNTA MELISO E PUNTA RISTOLA, conserva uno dei luoghi di culto più antichi d’Italia: il Santuario de Finibus Terrae, oggi dedicato alla Madonna di Leuca, ieri probabilmente luogo di culto dedicato alla Dea Minerva; l’attuale santuario infatti sorge su un promontorio dove quasi sicuramente esisteva il tempio pagano.
Splendida la costa con le sue grotte naturali e bellissime le spiagge a pochi minuti da Leuca.
Meta turistica per eccellenza con il suo splendido e suggestivo lungomare Santa Maria di Leuca oggi è il luogo di ritrovo per eccellenza di tutti i Salentini e meta turistica molto ambita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *