IV Open Internazionale del Salento, a Gallipoli

dal 23-5-2015 al 30-5-2015 #openinternazionaledelsalento #eventisalento

La quarta edizione dell’ Open Internazionale del Salento 2015 si terrà dal 23 al 30 Maggio 2015 a Gallipoli, nel cuore del Salento.

IV Open Internazionale del Salento, a Gallipoli

 Chess Projects, organizzatore dell’evento scacchistico, ha già raccolto numerose adesioni di giocatori provenienti dall’Italia e da numerosi paesi esteri, molti dei quali hanno già partecipato alle edizioni 2012, 2013 e 2014 come i campioni dell’Ucraina, della Bulgaria, della Russia. Quest’anno i premi saranno suddivisi in Open A (€ 4,000) e Open B (€ 1.000) otre che premi speciali per le categorie di rating presenti nei due tornei.

Si tratta dell’evento scacchistico diventato ormai un imprescindibile appuntamento del calendario scacchistico italiano, perchè il fascino della strategia del gioco degli scacchi, dello scacco al re, di mosse e contro mosse, permette di ammirare quasi dal vivo gli straordinari ingranaggi del cervello che si combinano e incastrano per battere l’avversario di turno.
Il mondo degli scacchi è un mondo fatto di scontri tra intelligenze, ecco perchè confronto scacchistico ha sempre il suo fascino, come è ben noto da 4 anni all’Open Internazionale del Salento. Il gioco degli scacchi assume qui molte valenze: quella ludica, ricreativa, sportiva, psicologica, tecnica e persino artistica, nel tentativo di superare il pensiero del proprio partner di gioco, con una pianificazione delle proprie idee strategiche e tattiche.

L’Ecoresort Le Sirene di Gallipoli, struttura con una splendida vista sulla baia di Torre del Pizzo, ospiterà l’evento. Numerose attività collaterali sono collegate al IV Open Internazionale del Salento, come gite alle cittadine di Otranto, Santa Maria di Leuca e Lecce; sono inoltre previste varie attività sportive come calcio e tennis, e, assoluta novità dell’edizione 2015, il torneo lampo di benvenuto, una sfida in esterna con gli scacchi giganti denominata “la battaglia fra i sessi”, oltre che la serata dedicata al Texas Hold’em.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *