L’archeodromo di Caprarica di Lecce, la Civilta contadina al parco di archeologia

21-4-2014 #archeodromo #parcoarcheologia #salento

Il 21 Aprile 2014 verrà aperta una nuova sezione all’Archeodromo di Caprarica di Lecce, quella della Civiltà Contadina, dove saranno riproposte le tradizioni e i mestieri del passato più recente, tra visite guidate e spettacoli.

archeodromo di Caprarica di Lecce, la Civilta contadina al parco di archeologiaDalle ore 9.30 alle ore 19.00, sarà visitabile la nuova sezione dedicata alla civiltà contadina del Medioevo, quando la vita quotidiana si svolgeva in una cornice materiale misera e austera, al ritmo del sole e delle stagioni, la giornata di lavoro durava dall’alba al tramonto, gli uomini tagliavano la canapa che le loro donne filavano, con lunghe veglie perché richiedeva un fuoco prolungato, fonte, ad un tempo, di calore e luce.

La Serra di Galugnano ove è situato l’archedromo, appare perfetta per accogliere i turisti con le sue splendide ricostruzioni tra natura, arte e archeologia, e laboratori di ceramica e cartapesta.
Tra i declivi e la tipica vegetazione mediterranea salentina, i visitatori potranno ripercorrere tutte le fasi evolutive dell’uomo tra dolmen, menhir e la produzione dei primi manufatti in pietra e ceramica.
Si potrà rivivere la vita in campagna del periodo medievale, con i sistemi di stoccaggio delle granaglie,la bottega del fabbro, la lavorazione dei tessuti e altre botteghe artigiane come quelle del ceramista e del ceramografo, osservare i rituali di libagione alla Dea Thana, i rituali funerari, l’eschara alla Dea Erzeria e la grotta di Demetra.

Molte le iniziative previste all’Archedromo per la successiva primavera, tra cui “Un giorno nella Storia”, evento didattico dedicato alle scuole, animato da oltre 50 attori, musicisti e danzatori, “Le Olimpiadi del Mondo Antico”, in cui gli studenti rivivranno direttamente i giochi olimpici della Magna Grecia, “Le notti del mito. Viaggio nel tempo dei Messapi”, con visita serale del Parco

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *