Le grotte di Castellana in Puglia

Alla scoperta dei sotterranei più belli d’Italia

Le Grotte di Castellana sono un complesso di grotte di natura carsica ubicate nel territorio di Castellana in Puglia.

pianta di Fico con sopra il frutto

Si tratta certamente di uno dei complessi carsici sotterranei più spettacolari di tutta Italia che ha in serbo ancora nuove sorprendenti meraviglie. Le ultime ricerche effettuate con moderni strumenti di indagine hanno infatti ipotizzato la presenza di altri cunicoli ed una serie di altri percorsi che attendono di essere messi in sicurezza.

Situate a circa 40 chilometri da Bari, le grotte sono conosciute fin dall’antichità, sebbene le popolazioni locali ne conoscessero solo l’anticamera, quella cioè che conosciamo come La Grave. Questa ampia imboccatura sprofondando nel buio della roccia rappresentava la porta verso l’ignoto le cui profondità evocavano l’inferno dantesco. E questi timori nel tempo alimentavano dicerie e leggende dalle quali nascevano racconti di misteri e magie.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Oggi le Grotte di Castellana sono uno dei siti più visitati in Puglia, rappresentano una meta irrinunciabile durante la vacanza in questa regione del sud Itala che oltre al mare ha tante cose da offrire.

Oltre allo spettacolo scenografico, le Grotte di Castellana sono anche oggetto di studio da parte di scienziati, ricercatori ed Università. Dallo studio dei reperti fossili molto si può apprendere circa la storia del territorio e l’evoluzione della crosta terrestre. In particolare l’aspetto che incuriosisce gli speleologi è la presenza di moltissime specie di flora cavernicola.

Durante tutto l’anno le grotte di Castellana diventano location per eventi culturali, laboratori didattici e anche set di film. Il vicino Museo Speleologico è intitolato allo scopritore e divulgatore dell’importanza delle Grotte, Franco Anelli.

Come visitare le Grotte di Castellana in Puglia?

Per visitare le Grotte di Castellana, che sono aperte al pubblico, ci si può informare sugli orari prima di partire. Le visite effettuate da guide turistiche certificate e madrelingua.

E’ utile sapere in precedenza che è possibile scegliere tra i due percorsi. L’itinerario breve dura un’ora per un percorso di un chilometro mentre l’itinerario lungo prevede un tour di circa 3 ore lungo oltre tre chilometri e rappresenta l’itinerario completo fino a raggiungere la splendida Grotta Bianca.

Gli orari di partenza delle visite in alta stagione si susseguono fino alle 18.00, mentre nella stagione invernale si riducono alla sola mattina con un percorso parziale che dura la metà del tempo con gli stessi orari. E’ opportuno consultarli prima di partire, per evitare sorprese e delusioni.

La visita alle grotte di Castellana è un percorso dal fascino indescrivibile e regala sempre nuove emozioni. A 70 metri di profondità la natura ha saputo creare scenografie fantastiche dalle mille forme, perfette da sembrare scolpite da un’artista. Un mondo sotterraneo con stalattiti e stalagmiti di tanti colori da lasciare senza fiato. Imponenti colonne di alabastro che sembrano sostenere la volta oppure talmente sottili da sembrare ceri di una chiesa.

Terminata la visita, Castellana Grotte è pronta ad accogliere i visitatori con i suoi ristoranti tipici, i palazzi e le botteghe dei prodotti locali. Alberghi, bed and breakfast e altre soluzioni di pernottamento sono una risorsa importante per il viaggiatore che vuole soffermarsi in questo luogo da favola.

La storia della scoperta delle Grotte di Castellana

Dalla notte dei tempi la gente del posto conosceva l’esistenza della Grave, ma il luogo incuteva un così grande timore che nessuno era riuscito a penetrarvi fino in fondo. Sarà solo nel 1938 che uno speleologo italiano, Franco Anelli, deciderà di dedicarsi all’impresa e scendere giù nelle grotte in profondità.

La sua iniziativa comportò sacrifici a più riprese, scoprendo di volta in volta nuove cavità, ed intuendo le notevoli estensioni del sistema sotterraneo di grotte. Il lucernaio naturale, la cosiddetta Grave, era solo la porta di ingresso che avrebbe portato al percorso che si sprofonda nelle viscere della terra.

I monumenti naturali nelle grotte di Castellana

Per uno strano caso della natura, all’interno delle grotte, alcune stalattiti e stalagmiti saldandosi hanno creato delle forme che a noi ricordano importanti monumenti. Nel corso della visita si scorgerà il Duomo di Milano e le sue guglie, la Torre di Pisa evocata da un’enorme stalagmite leggermente inclinata. A volte anche volti e figure umane, come nel Passaggio del Presepio e la Madonnina delle Grotte.

La parte più bella e suggestiva delle grotte di Castellana si trova alla fine del percorso ed è il luogo più fantastico di tutti. La Grotta Bianca e la Sala del Tesoro sono un vero e proprio spettacolo di cristalli e stalattiti.

Tutti gli eventi nelle grotte di Castellana in Puglia

Il sito delle Grotte di Castellana catalizza intorno a sé una miriade di eventi che si alternano nel corso dell’anno. Dai laboratori didattici alle gite scolaresche fino alle suggestive serate con concerti che si tengono a 70 metri di profondità circondati solo dal silenzio.

Durante il periodo di Natale ad esempio, si potrà visitare il presepe allestito all’interno delle Grotte di Castellana in uno scenario unico al mondo! Ovviamente la visita al presepe di Castellana Grotte è anche l’occasione per curiosare per i mercatini di Natale allestiti per le strade della città. Tra i vicoli del borgo antico anche un itinerario culinario dove gustare i prodotti della tradizione contadina pugliese.

Il mercatino di Natale a Castellana Grotte

L’arrivo del Natale a Castellana Grotte, ridente cittadina nell’entroterra della provincia barese, vuol dire tradizione, luci e profumi che alimentano speranza per il futuro.

Castellana deve la sua vocazione turistica alle famose grotte , conosciute in tutto il mondo, ed per questo che il tradizionale Mercatino di Natale si svolge a pochi passi dalle grotte.
Come accedeva in passato, lo scopo del mercatino natalizio a Castellana è sempre quello di favorire gli scambi tra persone di paesi vicini e lontani che avevano così l’occasione di potersi incontrare.

Al pari di tante tradizioni nella Puglia, a Castellana l’arrivo del Natale è particolarmente sentito dalla comunità locale. Durante l’Avvento per esempio, il centro storico di Castellana Grotte, e tutta Piazza Garibaldi, sarà pieno di stand colorati, bancarelle illuminate a giorno, profumi e colori.
Per le strade riecheggiano i suoni e le voci dei suonatori con le antiche melodie locali, il tintinnio dei cocchi con i cavalli riempirà l’aria invernale. Dappertutto ci saranno le specialità tipiche pugliesi e regalini magici dell’artigianato locale.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo