Le Grotte di Castellana e il mercatino di Natale

dal 7-12-2014 al 21-12-2014 #mercatinogrottecastellana #mercatinonatalepuglia

Il territorio pugliese propone mercatini di natale in tante località; luoghi dove ritrovare suggestioni, emozioni, ma anche significati e ricordi legati ad un momento dell’anno che ha un valore particolare, e si carica, anche grazie all’atmosfera che si respira, di un forte simbolismo. A Castellana Grotte, il Mercatino di Natale rappresenta un bel momento da vivere, magari tra caldarroste e vin brulè.

Le Grotte di Castellana e il mercatino di NataleTutte le domeniche, dal 7 al 21 Dicembre 2014 nelle vie principali di Castellana-Grotte, nei pressi di Piazza Garibaldi, a partire dalla prima serata e sino a notte inoltrata, si potranno ammirare ed acquistare tantissimi presepi, da quelli in carta, a quelli nei francobolli, a quelli fatti dagli artigiani d salentini, o miniaturizzati collocati in una noce, oppure in una lampadina, in un’oliva, sotto un ramo di corallo.

Castellana Grotte è un antico borgo perfettamente conservato nella sua antica architettura, custode di storie e umanità perdute. Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, cortili e porticati, durante il periodo del Mercatino si accenderanno di luci e si impregneranno dei profumi del Natale. Sulle bancarelle, allestite per i vicoli e nelle vecchie case contadine, si troveranno le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio pugliese.
Profumi e sapori di festa, si uniranno dunque alla bellezza di questi borghi dove riscoprire l’anima più vera della gente di Puglia. Non mancherà quindi l’itinerario gastronomico, in cui lasciarsi conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nelle osterie allestite nei ristoranti di Castellana Grotte e dei dintorni si potranno gustare piatti tipici e le migliori specialità della tradizione contadina pugliese.

Naturalmente sarà d’obbligo una visita al presepe allestito nello splendido scenario della Grave, all’interno delle meravigliose Grotte di Castellana, che prevede svariati appuntamenti interessanti a partire dal 19 Dicembre e che termineranno nel gennaio 2015.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *