Le tavole di San Giuseppe di Minervino di Lecce, X edizione

dal 18-3-2015 al 19-3-2015 #tavolesangiuseppe #eventisalento

Giungere a Minervino è una passeggiata davvero suggestiva; si percorrono diversi tratturi che mostrano i segni lasciati dai carri nei secoli; tutto il paesaggio è dominato da ulivi secolari e querce.

Le tavole di San Giuseppe di Minervino di Lecce, X edizioneMinervino festeggia San Giuseppe in maniera particolare: per onorare il Santo nelle case dei devoti si allestiscono tavole speciali su cui si dispongono i piatti tipici di questa festa, come il pane di S. Giuseppe, i lampascioni e i maccheroni al miele. Le famiglie che decidono dipartecipare all’evento, come ex voto o per chiedere una grazia al Santo, apparecchiano la loro tavola con le pietanze prescritte e un numero di coperti, rigorosamente dispari,compreso tra tre e tredici; la sera del 18
marzo aprono le porte per far entrare i Santi guidati da S. Giuseppe, i bisognosi del luogo e i visitatori che accorrono ogni anno più numerosi.

Sono queste le Tavole di San Giuseppe che anche per il 2015 avranno luogo a Minervino, in ricordo di un’antica tradizione, probabilmente di origine medievale, che voleva che nel giorno dedicato al Santo protettore delle case, si aprissero le porte ai bisognosi.

I primi a celebrare la festa di San Giuseppe furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Venne infine promossa dagli interventi dei papi Sisto IV e Pio V, e oggi anche a Minervino non se ne può fare a meno. Tracce del legame con i culti pagani e con i riti agricoli si ritrovano nella tradizione dei falò dei residui del raccolto dell’anno precedente, ancora diffusi in molte regioni. Ma secondo la tradizione San Giuseppe, oltre ad essere il patrono della casa, dei falegnami e degli artigiani, è anche il protettore dei poveri, perchè a Giuseppe e Maria fu negato un riparo per il parto da poveri in fuga, ed è questo l’aspetto del Santo che in Salento è più sentito. Da cui il suggestivo allestimento delle Tavole di San Giuseppe a Minervino.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *