Cartina della Puglia

Sulle strade delle vacanze con la mappa della Puglia

State pianificando la vostra vacanza in Puglia? Siete in procinto di partire per raggiungere la casa affittata e volete avere un’idea di come spostarvi nei dintorni della vostra destinazione? Bene, la cartina che troverete in questa pagina diventerà la vostra compagna di viaggio. Una mappa dell’intera regione dal Gargano al Salento, dettagliata quel tanto che basta per chiarirvi le idee su collegamenti e ubicazione delle più importanti località.

Anche se la Puglia è una regione vastissima che per percorrerla tutta, da nord a sud, occorrono circa 4 ore di viaggio, è una Regione che possiede una rete stradale ben organizzata che garantisce gli spostamenti tra le varie città per tutti i suoi 400 km di lunghezza.

Cartina della Puglia
Cartina di Puglia

Linee ferroviarie, aeroporti e trasporti pubblici vengono incrementati in concomitanza delle festività ed in particolare durante il periodo estivo dato il flusso intenso di turisti in vacanza sulle spiagge della Regione. Sempre più visitatori infatti scelgono la Puglia per le loro vacanze attratti dal mare e dalle spiagge, ma anche dal clima, dall’arte, dal buon cibo e dal carattere ospitale tipico di pugliesi. Sarà anche questa la ragione per cui i turisti vanno alla ricerca dei proprietari di case in affitto per interloquire direttamente con loro riguardo la sistemazione ma anche per avere un’idea su cosa fare e come spostarsi per sfruttare al massimo i giorni di vacanza.

I proprietari di case in Puglia, infatti, sono delle vere e proprie “cartine parlanti ” e grazie alle loro informazioni sul posto, chi arriva in Salento o sul Gargano anche per la prima volta, trova voci amichevoli e tutta le informazioni necessarie: come arrivare in Puglia, cosa vedere, dove mangiare. La scelta di una casa da affittare per le vacanze quindi è molto importante per partire con il piede giusto, ma soprattutto trovare tra le diverse proposte web quella più affidabile. Gli alloggi vacanza di www.Puglia.info (network www.torrevado.info) sono una realtà locale che raccoglie case vacanza, BeB, ville ed Hotel all’estremità del Salento. La particolarità di questa realtà ormai in rete da 20 anni! è quella di poter essere certi di trovare all’arrivo la casa pubblicata sul sito con il contatto diretto del proprietario!

Cartina Puglia Lecce Brindisi
cartina parte della puglia

Quindi, cartina in mano, si parte per la vacanza in Puglia!

I colori della Puglia: mari, monti, pianure

E’ bagnata dal mar Adriatico ad est e dal mar Ionio a sud ovest, le sue coste per estensione sono le più lunghe tra le regioni italiane che si affacciano sul mare! La Puglia confina a nord con il Molise, ad est con la Campania ed a sud-est con la Basilicata. Dalla cartina geografica della Puglia possiamo constatare che la regione è la meno montuosa d’Italia con meno del 2% del territorio costituito da rilievi più o meno importanti, le cui cime più alte, Monte Cornacchia e Monte Calvo superano di poco i 1000 metri. Le colline si sviluppano nelle Murge, che si estendono nella parte centrale del territorio pugliese e a sud nell’area delle Serre Salentine, la cui altezza è modesta, superando nel punto più alto appena i 200 metri sul livello del mare.

Possiamo suddividere il territorio pugliese in sei aree geografiche morfologicamente diverse tra loro ciascuna con peculiarità e caratteristiche uniche.

  • Gargano
  • Subappennino Dauno
  • Tavoliere delle Puglie
  • Murge con la Terra di Bari e la Valle d’Itria
  • Arco Ionico tarantino
  • Salento

Il Tavoliere delle Puglie, costituisce la pianura e comprende un’area di territorio che occupa parte della Capitanata, la subregione geografico-culturale che coincide con l’antica Daunia e oggi con la Provincia di Foggia, tocca la fascia costiera della Terra di Bari e la Pianura Salentina. Il territorio collinare pugliese consiste delle Murge e delle Serre Salentine.

A parte l’Ofanto ed il Fortore in Puglia non esistono fiumi di rilevo, ma solo corsi d’acqua a carattere torrentizio. Molta parte delle precipitazioni si infiltrano nel sottosuolo che è ricco di fiumi sotterranei che erodendo la pietra in profonde gole e grotte raggiungono il mare. Gran parte del terreno pugliese infatti è di origine carsica e questo spiega anche la presenza di grotte, (vedi Grotte di Castellana) anfratti e gravine (Gravina di Puglia) nel paesaggio. Vista la mancanza d’acqua è stata realizzato agli inizi del ‘900 l’Acquedotto Pugliese che raccoglie le acque di un ramo laterale del fiume Sele in Campagna e le trasporta fino a Santa Maria di Leuca.

Al pari dei fiumi, la Puglia è una regione che ha pochi laghi anche se quelli esistenti, artificiali e naturali, racchiudono paesaggi tra i più belli d’Italia, tappe fondamentali durante la vacanza. Sul Gargano troviamo il lago di Lesina e di Varano. Il primo è un lago salato separato dal mare Adriatico dal Bosco Isola, un cordone dunale. Il lago di Varano anch’esso una laguna salmastra rappresenta il lago costiero più vasto d’Italia. Altri laghi li troviamo nel Salento, i laghi Alimini ed il Lago di Bauxite. Tra Torre dell’Orso ed Otranto si trovano questi due laghi salmastri inseriti un ecosistema unico ed un paesaggio naturalistico spettacolare. Più a sud di Otranto si trova il lago di Bauxite che in realtà è il riempimento di una vecchia cava di alluminio dismessa diversi decenni orsono. Si tratta di una delle attrattive più belle della zona grazie ai colori che regala il paesaggio. Nel territorio della Bat si trova invece il lago artificiale Locone, un bacino artificiale creato in seguito alla realizzazione della grande diga omonima. Anche il Lago di Occhito è un magnifico bacino artificiale, appartiene in parte alla regione Puglia ed in parte alla regione Molise.

Strade, aeroporti, ferrovie, come arrivare in Puglia

Ci sono diversi modi per raggiungere facilmente la Puglia, una regione ben attrezzata con strade, ferrovie, porti ed aeroporti.

  • Arrivare in Puglia in aereo. L‘aereo è sicuramente il modo più semplice per arrivare in Puglia per poi raggiungere la località di destinazione della vacanza noleggiando un auto o prendendo un taxi. Sono anche attivi i collegamenti transfer da e per gli aeroporti con le città vicine per poi proseguire in treno o in bus verso le località turistiche dove si trova l’alloggio. E’ anche possibile in questo caso mettersi in contatto con le agenzie di noleggio auto della zona dove si trova la casa prenotata e concordare con loro un transfer dall’aeroporto in modo da semplificare le procedure ed arrivare subito a casa. L’Aeroporto di Bari è il principale aeroporto in Puglia ubicato a 9 km dalla città e raggiungibile da essa in treno, in autobus con la linea 16 del servizio AMTAB, o con il servizio navetta. L’Aeroporto di Brindisi dista circa 35 km dalla città di Lecce e rappresenta il modo più semplice per raggiungere le località turistiche del Salento. La società di trasporti STP Brindisi collega l’aeroporto alla città e al porto turistico di Brindisi, quindi anche alla città di Lecce.
  • Arrivare in Puglia in Treno. E’ possibile arrivare in Puglia in treno dalle principali città italiane consultando tutte le tratte sul sito delle Ferrovie dello Stato che portano alle stazioni ferroviarie più importanti come Bari, Brindisi, Lecce o Taranto. La linea ferroviaria adriatica collega Bologna a Lecce ed a Taranto, con fermate a Foggia e a Bari. La linea che collega Roma a Taranto ferma a Napoli e a Bari. Da queste città ci si sposta con i treni locali (Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano, Ferrovie del Sud-Est, Ferrovie del Nord-Barese) per poi proseguire con i bus locali che conducono ai paesi dove non arriva la ferrovia.
  • Per arrivare in Puglia in auto le comunicazioni stradali più importanti sono caratterizzate dall’autostrada A14 che attraversa il territorio pugliese passando da Foggia, toccando Bari e raggiungendo Taranto e dalla Strada Statale 16 che tocca tutti i capoluoghi della regione esclusa Taranto. La strada Statale 97 detta delle Murge e la statale 172 detta dei Trulli.
  • Per arrivare in Puglia in autobus dalle diverse città d’Italia consultare i siti delle varie compagnie come la Marozzi, Marino Bus, Miccolis, Scoppio e Lentini Autolinee le quali effettuano delle corse regolari per la Puglia e tutti i suoi centri anche dell’entroterra.
  • Arrivare in Puglia via mare. Con i suoi 800 km di coste la Puglia è una regione ricca anche di tanti porti e approdi anche se i principali porti di Bari e Brindisi sono quelli utilizzati per i collegamenti turistici. Ad esempio il Porto di Bari garantisce collegamenti giornalieri con l’Albania, il Montenegro, Corfù e Grecia, mentre quello di Brindisi oltre che con l’Albania anche con Grecia e Turchia. Taranto ha uno dei porti più importanti del Mediterraneo ma in campo militare ed industriale quindi con scopi commerciali.
Mappa Puglia Airport
Mappa Puglia Airport

I principali porti della Puglia

  • Porti in provincia di Bari : Porto nuovo di Bari, Porto vecchio di Bari, Porto di Barletta, Porto di Bisceglie, Porto di Giovinazzo, Porto di Monopoli, Porto di mola, Porto di Molfetta, Porto di S. Spirito, Porto di Torre a mare, Porto di Trani
  • Porti in provincia di Brindisi : Porto di Brindisi marina, Porto di Brindisi, Porto di Villanova, Porto di Torre Canne, Porto di Savelletri
  • Porti in provincia di Foggia: Porto Foce di Varano, Porto Margherita di Savoia, Porto Marina-del-Gargano, Porto di Manfredonia, Porto vecchio Manfredonia, Porto di Mattinata Porto di Peschici, Porto di Rodi Garganico, Porto di Vieste
  • Porti in provincia di Lecce Porto di Castro Marina, Porto di Frigole, Gallipoli: Porto fontanella, Porto Gaio, Gallipoli Darsena, Porto Mercantile, Porto San Giorgio, Porto Seno; Otranto, Porto Cesareo, Porto Miggiano, Porto San Foca di Melendugno, Porto di Santa Caterina di Nardò, Porto di Leuca, Porto di Torre Vado, Porto di Torre San Giovanni, Porto di San Cataldo, Porto di Tricase
  • Porti in provincia di Taranto Porto Baia, Porto di Campomarino, Porto di Taranto, Porto di Marina Egidio.

Salento in bus, da Lecce per le spiagge più belle di Puglia

Per tutto il periodo estivo la provincia di Lecce attiva ogni anno un servizio aggiuntivo finalizzato a soddisfare le richieste di chi arriva in vacanza in Salento. Si tratta del servizio Salento in Bus che collega Lecce con le principali località balneari affacciate sullo Ionio come Gallipoli e Pescoluse, e quelle sull’Adriatico fino a Santa Maria di Leuca. Attivo da giugno a settembre di ogni anno Salento in Bus si è rivelato un ottimo mezzo di trasporto che collega le marine con le città principali della provincia di Lecce compreso i borghi e le città dell’entroterra.

Come arrivare a Lecce?

Dall’aeroporto di Bari e Brindisi esiste un servizio navetta in bus diretto a Lecce. La fermata dell’autobus a Lecce è presso il City Terminal, nei pressi dell’ingresso Nord della città, a pochi passi dal centro storico di Lecce. Dall’aeroporto di Bari è possibile raggiungere Lecce anche in treno una volta raggiunta la stazione ferroviaria di Bari Centrale che è ben collegata con le principali città italiane. Da Lecce per raggiungere Torre Vado o Santa Maria di Leuca nel Salento dove si trova la casa vacanza prenotata, ci si serve della rete locale delle Ferrovie Sud Est (FSE), che collega il capoluogo a Gallipoli e Otranto passando per i centri nei pressi delle spiagge di Pescoluse fino a Santa Maria di Leuca. La stessa linea porta anche più a nord di Lecce ad alcuni paesi della Valle d’Itria, come Martina Franca, Alberobello, Locorotondo e Cisternino. I biglietti si possono acquisire alla stazione di Lecce.