Mattinata, il sole più bello di Puglia

Sul Gargano dove il sole bacia le case prima di tutti, benvenuti a Mattinata

Più volte insignita della Bandiera Blu e delle Vele di Legambiente, Mattinata è la bellissima città situata sulla costa a sud del Promontorio del Gargano. Il suo litorale sino a Vieste con le sue bianche falesie ed i magnifici faraglioni sono tra i più conosciuti e fotografati di tutta la Puglia. Un paesaggio meraviglioso quello di Mattinata, affacciato sul golfo di Manfredonia e tutelato dal Parco Nazionale del Gargano.

Uccello marino la Garzotta

Adagiata in una valle abbracciata da due colline, Mattinata è circondata da rigogliosi uliveti e dal verde dei boschi. Molte leggende si rincorrono circa la sua fondazione che secondo alcune sarebbe stata opera del filosofo Archita.

Altri racconti parlano di alcuni pescatori sopravvissuti alla distruzione del proprio villaggio forse per un terremoto. Vi si rifugiarono in questa valle esposta perfettamente ad est e fondarono le prime abitazioni in pietra con il tetto il paglia (pagilari). Era il primo nucleo del rione Junno, simile al più famoso rione di Monte Sant’Angelo. All’interno di Palazzo Manutano del Rione oggi ha sede la Biblioteca multimediale comunale.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Il mare e le siagge di Mattinata nel Gargano

Durante le vacanze a Mattinata non perdetevi l’occasione di partecipare all’escursione lungo la costa. E’ infatti l’unico modo per vivere la bellezza del litorale, delle sue grotte e delle meravigliose calette difficilmente raggiungibili da terra. Partecipare alle escursioni è semplice e conveniente considerato che d’estate si salpa dal porto di Mattinata o da quello di Mattinatella tutte le mattine ad intervalli regolari.

Nel corso della gita in barca ci sono delle soste per consumare un aperitivo o fare il bagno rigenerante tra le meraviglie della costa di Mattinata. Una di queste è Baia delle Zagare con i famosi faraglioni a pochi metri dalla riva e la scogliera bianca a strapiombo sul mare. Allo scopo di tutelarne l’ecosistema il comune di Mattinata ha regolamentato l’accesso alla baia delle Zagare limitandone il numero di visite.

Tra le spiagge più belle di Mattinata sicuramente Piana della Mattinata fatta di ciottoli e sabbia, costa bassissima e adatta a famiglie con bambini. Ben servita da stabilimenti, ristoranti, anche alloggi vacanze, case e campeggi per chi vuole trascorrere la vacanza a Mattinata.

Al di là del Porto di Mattinata in direzione di Vieste si trova la baia di Mattinatella anch’essa molto graziosa, ciottoli bianchi e acque cristalline, mare pulito e scogliera a picco sul mare.

A circa 18 km da Mattinata si trova la Baia di Vignanotica con la sua spiaggia di ciottoli e la scogliera alta dalla quale si aprono meravigliose grotte scavate dale onde del mare. L’intera baia raggiungibile seguendo un sentiero tra i boschi è servita da lidi e stabilimenti.

Cosa vedere Mattinata?

Per gli appassionati di viaggi culturali e percorsi archeologici, nel territorio di Mattinata le recenti scoperte hanno portato alla luce due siti molto interessanti. Si tratta della necropoli di Monte Saraceno risalente al VI secolo a C. che ha restituito diversi reperti oggi esposti presso il Museo Civico Archeologico di Mattinata. Il sito si raggiunge percorrendo la s.p. 89 che da Mattinata porta alla vicina Monte S. Angelo. Una piccola escursione che vale la pena fare anche per godere del bellissimo panorama.

In località Agnuli invece sono perfettamente riconoscibili i resti di un’antica villa-fattoria romana risalente al I secolo a.C. . Questo testimonia la fervente vocazione agricola del territorio di Mattinata con una lunga tradizione nella coltivazione dell’olio e della vite.

Altro gioiello di Mattinata è l’abbazia che domina sulla vetta di Monte Sacro, la cima più alta del Gargano con i suoi 874 metri sul livello del mare e si raggiunge dopo aver percorso un sentiero tra i boschi. I ruderi dell’abbazia Benedettina risalente probabilmente intorno all’anno mille, con la loro imponenza ci parlano di un passato estremamente glorioso.

Strettamente legata alla vita dei Monaci dell’Abbazia di Monte Sacro è stata la Masseria di Mattinatella, un complesso di edifici situato nella piana di Mattinata coltivata a olivi e mandorle.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo