Mercatino di Natale a Castellana Grotte

Mercatino di Natale a Castellana Grotte, 2, 9, 16, 23, dicembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, Castellana Grotte.

Castellana Grotte, ridente cittadina nell’entroterra della provincia barese, festeggia come ogni anno l’arrivo del Natale. Anche per il 2012 Castellana si riempirà di luci, colori e profumi mostrando le due facce dello shopping natalizio: quello tradizionale di ogni centro commerciale che si arricchisce di un nuovo grande addobbo natalizio, e quello degli incantevoli mercatini di Natale. Da una parte i timori per la crisi che svuota i portafogli, dall’altra l’entusiasmo per l’inaugurazione dell’evento religioso e non solo.

Castellana deve la sua vocazione turistica alle grotte di fama internazionale, site a pochi passi dal centro abitato: è qui infatti, che si terrà il Mercatino di Natale nelle date del 2, 9, 16, 23 Dicembre 2012.
La funzione del mercatino natalizio a Castellana è stata fin dai tempi antichi anche quella di centro di scambi sociali, il punto dove la gente andava per incontrarsi. E anche oggi entrare in un mercatino natalizio a Castellana significa venire a contatto con le tradizioni e la cultura della cittadina dal punto di vista artistico e turistico, del centro storico.
Ecco perchè, allora, può essere un’idea fare una passeggiata al mercatino di Castellana durante il periodo natalizio: una macchia di colore nell’atmosfera cupa di dicembre, e originale punto di partenza per scoprire o riscoprire una tra le più belle città d’Italia.

Da sempre le vacanze natilizie rappresentano un’occasione per trascorrere qualche giornata in compagnia della famiglia o degli amici, in giro fra sapori, colori e odori. In Puglia una serie di idee interessanti sono state organizzate e un simpatico tour per i mercatini più suggestivi rappresenta un’ottima idea. Senz’altro si tratta di una bella iniziativa per quanti amano questa antica usanza.
E’ imperdibile Castellana durante l’Avvento, un’occasione unica per scoprire la magìa del Mercatino di Natale probabilmente tra i più famosi d’Italia. Il centro storico della cittadina, nei pressi della famosissima Piazza Garibaldi, si animerà fin dai primi giorni di dicembre con tantissimi stand bianchi e rossi, svariate bancarelle che si susseguono una dopo l’altra, conferendo alla cittadina un’atmosfera fiabesca, tutta illuminata e decorate per il Natale.
I cori e i gruppi dei suonatori di strumenti a fiato suoneranno le melodie natalizie, il tintinnio dei cocchi con i cavalli riempirà l’aria invernale. Dappertutto ci saranno le specialità tipiche pugliesi e regalini magici dell’artigianato locale.
Essenziale e coerente con il contesto in cui è inserito, il mercatino di Castellana offre sempre l’opportunità di concedersi un momento di calma e riflessione, apprezzando la tranquillità e la serenità che questo periodo sempre regala, sottolineando il significato della Notte Santa e la contemplazione che da secoli incanta e affascina ogni età.

Il mercatino di Natale di Castellana è senza dubbio il più frequentato in Puglia: è caratterizzato da un’atmosfera assolutamente imperdibile, perchè il paesaggio delle grotte regala degli scorci indimenticabili, mentre le bancarelle offriranno il meglio dell’artigianato locale e ogni sorta di gadget natalizio. Insomma rappresenta l’occasione giusta per calarsi nella tradizione e per avventurarsi nei manufatti del presente, tra artisti di strada, frutta e verdure, zona del pesce e dei dolciumi pugliesi, statuine del presepe e decori natalizi. Molto del fascino del mercatino di Castellana sta proprio nelle dimensioni contenute e nell’atmosfera cordiale e rilassata.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *