Milano,Taranto XXIX edizione

dal 5-7-2015 al 11-7-2015 #milanotaranto #garamotociclistica #motopuglia

Tanti chilometri da percorrere in moto: quest’anno la maratona motociclistica Milano-Taranto avrà inizio il 5 Luglio e terminerà l’11 luglio a Taranto.

Milano-Taranto XXIX edizione

La gran-fondo, dedicata alle 2 ruote storiche, si svolgerà su 1900 chilometri suddivisi in sei tappe tra il capoluogo lombardo e il mare della Puglia, passando per Imola, Assisi, Isernia e Potenza, attraverso centri d’arte unici e paesaggi mozzafiato. La manifestazione è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se è prevista una classifica; resta però intatto il carattere puramente storico–culturale di questa corsa, per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte del popolo italiano, dalla Lombardia alla Puglia.

La Milano-Taranto, dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956, è stata rievocata  da Franco Sabatini, presidente del «Moto Club Veteran di San Martino in Colle», che l’ha trasformata in una gara per appassionati e vecchie glorie del motociclismo. Ogni partecipante sarà dotato dall’Organizzazione di apposita scheda completa di chiare indicazioni per il percorso. Il percorso stesso è ricavato dalle cartine del Touring Club d’Italia al 1/200.000. Le moto ammesse alla Milano-Taranto saranno esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e
“Assaggiatore”, e non saranno ammesse altre moto. Per la categoria “Assaggiatori” possono partecipare tutte le moto, anche moderne, e solamente in questa categoria sarà possibile la presenza del mitico sidecar.

Il ritrovo preliminare si terrà domenica 5 luglio 2015 ad iniziare dalle ore 15.00 fino alle ore 20.00, presso l’Idroscalo di Milano, per i controlli di rito e si partirà dalla prima tappa, Milano, a mezzanotte del 6 luglio 2015, come da tradizione, dando la precedenza alle cilindrate più piccole. Al fine di rendere il più possibile e reale l’immagine del tempo, per il 2015 si è deciso che l’abbigliamento dovrà essere adeguato al tipo di moto con cui si intende partecipare, in modo da essere una manifestazione ancor più suggestiva anche per le migliaia di appassionati che ogni anno la seguono. Le categorie Gloriose, Storica e Sport saranno premiate nella splendida cornice della città di Taranto, al momento dell’arrivo, tra una folla di curiosi ed appassionati.

Per info:
Moto Club Veteran “San Martino”
via Orvieto n. 2
San Martino in Colle (PG)
tel. fax 075.607223

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *