Panzerotti e calzoncini

PANZEROTTI  o Calzoncini della zia
Ingredienti per la pasta:  1Kg. Di Farina di grano duro, 150 gr. Di farina 00, 1 cucchiaio di sale, 30 gr. Di burro, 3 o 4 cucchiai di olio di oliva, 1 cubetto di lievito di birra, acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno: pomodori pelati, galbanino, mortadella, olive denocciolate, origano.


Procedimento:  disporre sulla spianatoia la farina di grano duro e la farina 00, imburrare la farina prima con il burro poi con l’olio (strofinando con le mani la farina il burro e poi l’olio),  gradatamente aggiungere l’acqua tiepida nella quale è stato sciolto il sale, e successivamente altra acqua tiepida nella quale è stato sciolto il lievito;  continuare ad amalgamare come se fosse la pasta della pizza.

Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo e poi lavorare ancora un poco la pasta e formare delle palline le quali saranno stese a mò di piccola sfoglia; su ogni sfoglia, al centro disponiamo un po’ di pomodori pelati (precedentemente scolati e tagliati a pezzettini), un po’ di galbanino (precedentemente tagliato a cubettini) , un po’ di mortadella tagliuzzata, un’oliva, un pizzico di origano; richiudere su se stesso il panzerotto facendo aderire le estremità tenendo premuta la punta della forchetta; friggere in abbondante olio di oliva, disporre su carta assorbente e servire caldi.
Un consiglio: questi calzoncini o panzerotti sono ottimi anche perché piccoli di dimensioni: i classici bocconcini uno tira l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *