Pasqua in puglia

La Pasqua in Puglia è una tradizione ormai consolidata che proviene da un passato molto remoto. Quando ancora l’uomo era decisamente più legato alla natura ed al ritmo delle stagioni, quando il succedersi dei mesi dell’anno

significava la speranza di un buon raccolto che avrebbe potuto sfamare la comunità ed il gruppo famigliare, la primavera rappresentava uno dei momenti in cui più intensamente veniva sentita e festeggiata la magia della rinascita e della resurrezione della natura.

Pasqua auguriD’altronde i primi teneri germogli nei campi coltivati, che promettono del buon raccolto a venire, delle gemme sugli alberi che porteranno abbondanti frutti, dei fiori che timidamente fanno capolino e che sono in grado con la loro bellezza di ispirare dolcezza ed ammirazione, sono immagini commoventi ed entusiasmanti, un miracolo talmente grande che l’umanità da sempre, in qualsiasi cultura e latitudine ha voluto festeggiare degnamente e con passione.

E’ in questi momenti di felicità che si fa più forte che in altri momenti la voglia di poterlo condividere con i propri cari, ed è per questo motivo che la festa di Pasqua è stata da sempre accompagnata allo scambio degli auguri, gesti semplici e spontanei, antichi e carichi di significato che rinnovano di anno in anno i legami tra le persone.

A chi è lontano e non può condividere la festa, una semplice telefonata, o meglio ancora l’invio di una cartolina di Pasqua augurale sono gesti semplici ma che non possono che essere apprezzati ed amati sia da chi li invia che da chi li riceve.

Buone vacanze di pasqua a tutti e sopratutto una augurio di buona permanenza in Puglia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *