preparare il Calzone Salentino

CALZONE
Pizza salate tipica dell’Italia meridionale, farcita , chiusa su se stessa e fritta.Il calzone comune contiene mozzarella, pomodoro , olive , origano, sale e olio. Diverse sono le varianti quanti sono le provincie del meridione.Conosciamo il calzone di cipolla, ripieno di cipolle appassite al fuoco con olio e acqua, impastate con uvetta , pinoli, olive e acciughe.

Il calzone  “sfogliata” farcito da cipolle soffritte, ricotta forte, ventresca, olive , alici salate e pecorino. Il calzone di càmara o cappello di gendarme, specialità salentina, ripieno con melanzane e zucchine a tocchetti soffritti, carne di maiale tritata, scamorza e qualche pomodorino schiacciato.
CALZONE SALENTINO
Ingredienti:farina “o” g150- semola di grano duro g 100- lievito di birra g 15- olio di oliva- olive nere g 100- formaggio pecorino g 50- acciughe g 50- salsa pomodoro g 150.
Procedimento: Impastare le farine con il lievito, il sale , l’olio di oliva e acqua quanto basta per ottenere un’impasto omogeneo e consistente. Lasciare lievitare fino al doppio del volume  e ricavarne delle palline, lasciare lievitare per circa un’ora ancora. Stendere le pallone fino ad ottenere dei dischetti e farcirli con gli ingredienti sopraindicati, chiudere i calzoni e con una forchetta sigillare tutto il bordo. Friggere in abbondante olio.

Ricetta dello Chef Gabriele Ferro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *