La Scamiciata di Fasano

La tradizionale parata in costume a Fasano in Puglia

La Scamiciata di Fasano è uno degli appuntamenti folkloristici più spettacolari della Puglia. Si tratta di una grande parata in costumi d’epoca che ricorda la vittoria storica della comunità di Fasano contro un incursione turca.

Spiggia mare e sabbia

Fasano è molto legata alla sua Scamiciata! L’intera comunità vuole conservare la memoria di un’eroica presa di posizione contro la violenza ed i soprusi dei turchi. Per non parlare delle scorrerie che per secoli hanno costantemente minacciato le comunità della Puglia.

Purtroppo il sistema difensivo delle torri costiere non sempre riusciva a proteggere le coste e quindi a limitare le scorrerie. E per questo motivo le incursioni erano frequenti. I Saraceni arrivavano dal mare e si spostavano nell’entroterra per cui nessuna comunità poteva sentirsi al sicuro.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Le incursioni infatti erano molto violente. Accadeva che durante questi assalti i turchi, seminando terrore e morte, facevano razzia di tutto.

Si lasciavano dietro la desolazione dei sopravvissuti in quanto le donne e bambini spesso erano catturati per essere venduti al mercato degli schiavi.

Per questo motivo la vittoria della piccola comunità di Fasano ha assunto nel tempo un significato profondo, una sorta di riscatto per i mille soprusi subiti. E finalmente dopo secoli di sopraffazioni la città trova il coraggio e la forza di ribellarsi e crederci fino in fondo!

La Scamiciata di Fasano

Ogni anno l’intero mese di giugno impegna la comunità di Fasano con i festeggiamenti legati alla famosa Scamiciata legata ai Santi Patroni, la Madonna e S. Giovanni Battista. Si tratta di eventi cadenzati e che comprendono sfilate in costume, sbandieratori e gruppi folckloristici, rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche.

Nei secoli passati la rievocazione della storica vittoria veniva celebrata in concomitanza con la festa della Madonna del Pozzo Faceto. Quindi vi si svolgeva un torneo popolare tra i giovani in costume i quali simulavano una vera e propria crociata e relativi combattimenti. Alla fine i vinti incatenati sfilavano in processione davanti all’intero popolo: la Scamiciata.

Verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso alcuni cittadini del gruppo folkloristico locale si costituirono in un comitato dando inizio così alle moderne edizioni della Scamiciata fasanese.

Nacque così il Corteo Storico, una grande parata a carattere simbolico che sfila ancora oggi per le vie della città seguendo un rito tradizionale e prestabilito. I figuranti in costumi d’epoca simboleggiano le famiglie nobili dell’epoca, le autorità civili e religiose, il popolo. Come un corteo seicentesco allo stesso modo suonano i tamburi, sfilano i cavalieri a cavallo, avanzano le carrozze.

Il Corteo Storico Fasano

La parata in costume si snoda attraverso le tre tappe dello storico percorso fasanese:

  • Pozzo Faceto il luogo dove si trova il Santuario della Protettrice di Fasano. Secondo la leggenda fu proprio l’intercessione della Madonna a favorire la sconfitta dei Turchi nel 1678.
  • Pezze di Greco sull’antica via che da Fasano porta al Santuario
  • Fasano centro.

Il Corteo Storico in costume parte da Piazza Ciaia ai piedi della Torre dell’Orologio su cui si innalza il vessillo della Madonna. Da qui il corteo si incammina in pellegrinaggio verso Pozzo Faceto.

Come da tradizione, alla parata partecipano anche i Cortei Storici delle città vicine e sono loro che aprono l’intera manifestazione. A precederli il Banditore che elenca le imprese eroiche dei fasanesi nell’affrontare e sconfiggere l’armata turca. Per tutto il tragitto che passa da Pezze di Greco i figuranti fanno rivivere l’enfasi della battaglia fino alla vittoria finale. Momenti carichi di emozione come se il presente si congiungesse direttamente con il passato: bandiere che sventolano, trombe, balli e canti popolari.

Il momento simbolo di tutta la manifestazione è quando il corteo raggiunge il centro qui si consegnano simbolicamente le chiavi della città all’effige della Madonna.

Cosa visitare a Fasano?

Fasano è un comune della provincia di Brindisi a sud della Puglia al confine tra il Salento e la Terra di Bari. Fu fondata probabilmente intorno alla fine dell’anno 1000, dagli abitanti della vicina Egnazia, la città abbandonata dopo la caduta dell’impero romano. Nel XVI secolo diventa feudo dei Cavalieri di Malta il cui simbolo si ritrova ancora oggi nello stemma della città.

Fasano oggi è una bella città da visitare e tappa obbligata durante la vacanza in Puglia. Caratteristico il centro storico ed i suoi vicoli stretti e ombreggiati dove si affacciano bellissimi palazzi, chiese e case imbiancate. Cosa vedere?

  • Scavi di Egnazia, Museo Nazionale Archeologico di Egnazia
  • Parco Rupestre Lama d’Antico
  • Fasanolandia, grande parco giochi
  • Chiesa di San Giovanni Battista, protettore della città. Sorge sulle rovine di un’antica chiesa fatta demolire nel corso del XIV secolo per costruirne una nuova e più possente da dedicare al patrono.
  • Canale di Pirro, una depressione naturale che separa le Murge alte dalle murge basse pugliesi.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo