Sagra del maiale a Miggiano e Fiera Campionaria

dal 17-10-2013 al 20-10-2013, #Miggiano #sagra #salento #Puglia

Tutto già organizzato a Miggiano per la kermesse “Sagra del Maiale”. L’evento, che si terrà dal 17 al 20 Ottobre 2013, nel suggestivo borgo del Salento, punta ad esaltare uno dei prodotti tipici del territorio, il maiale, le cui carni verranno proposte ai visitatori in tutte le loro sfaccettature. Il maiale a Miggiano è sempre stato considerato un animale ricco di grassi e quindi il consumo delle sue carni è sempre stato visto con attenzione e riguardo rispetto a carni di altri animali da macello; in questi anni, attraverso selezioni genetiche e un’alimentazione mirata, le moderne tecniche di allevamento hanno permesso di migliorare significativamente la qualità delle carni ottenute e dei prodotti ricavati dalla lavorazione delle stesse.

Sagra del maiale a Miggiano e Fiera Campionaria

E’ per questo che la seconda domenica di ottobre, quest’anno a partire dal 17 Ottobre, Miggiano dedica un’intera sagra alla celebrazione del maiale e delle sue carni.
Numerosi gli stand allestiti, che offriranno specialità culinarie di qualità, tra cucina naturale e piatti tradizionali; si potrà mangiare, bere i gustosi vini del Salento e chiacchierare tra amici in tutta tranquillità. Le specialità a base di carne di maiale proverranno tutte dalle aziende agricole della zona: la carne di maiale è classificata come bianca, di consistenza pastosa; le carni sono sempre saporite e di ottimo valore nutritivo,con un alto contenuto in ferro,particolarmente ricche di acidi grassi, ed estremamente gustose.

La Sagra del Maiale si svolge in concomitanza con l’esposizione dell’importante fiera campionaria: l’Expo, la fiera dedicata all’Industria, l’Artigianato e l’Agricoltura del Salento, nonchè all’allevamento, per innovare ma anche ricordare gli antichi poderi mezzadrili, un tempo caratterizzati dalla presenza di una masseria e di una stalla-fienile: uno di essi riuniva il forno e il porcile e a tutt’oggi, seppur con mezzi moderni, in alcuni casi è ancora così.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *