Santa Maria di Leuca, vacanze tra i due mari della Puglia

Il lungomare più glamour del Salento, Santa Maria di Leuca

Leuca è una graziosa città dell’estremo lembo della Puglia salentina, nel punto dove la tradizione vuole si incontrino i due mari, lo Ionio e l’Adriatico.

Basilica Santuario De Finibus Terrae di Santa MAria di Leuca in Puglia

Una città di mare dal fascino indescrivibile. Una storia millenaria con il luogo più spirituale del Salento ma anche punto di arrivo per chi arriva in vacanza all’estremità della Puglia.

Secoli di incursioni non hanno cancellato i resti dell’antico tempio pagano di Grotta Porcinara, né scalfito la fede per quello cristiano. Quello di Leuca è uno dei Santuari più antichi e motivo per cui la città diventerà Santa Maria di Leuca. Ancora oggi pellegrini da ogni dove percorrono i sentieri della Via Francigena-Leucadense per guadagnarsi la Porta per il Paradiso. E Leuca è il posto delle tradizioni e delle leggende, veramente un luogo magico dal fascino immutabile. La città dalle bianche scogliere affacciata sul mare e che al mare deve la sua stessa esistenza, quella di un tempo e quella di oggi.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Leuca è adagiata su una baia abbracciata da due promontori. Un paradiso scelto come approdo da naviganti e sirene leggendarie ma anche dall’aristocrazia del tempo che la elessero sede privilegiata per le loro residenze estive.

Leuca, il posto ideale per le vacanze: aria salutare, paesaggio incontaminato, spettacolari scogliere, guadi sabbiosi baciati dal sole e riparati dal vento.

Passeggiare in riva al mare, il Lungomare di Leuca

Fiore all’occhiello e cuore pulsante della città, il lungomare di Leuca è uno di quei posti che devi assolutamente visitare durante la vacanza nel Salento. La bellezza naturale della baia e del paesaggio intorno fanno da cornice ad una delle passeggiate in riva al mare più belle di tutta la provincia.

Foto del ponte all'ingresso di Santa Maria di Leuca, Zona balneare con scalo al mare.

Un ampio percorso pedonale che si estende da Punta Ristola per arrivare al Porto Turistico e proseguire con passerelle e passaggi pedonali sino a Punta Meliso ai piedi della Colonna Romana.

pescherecci e pescatori di Puglia

A questo punto ci si trova in pratica nei pressi di due locali che hanno fatto la storia di Leuca, la Lega Navale ed il Bar del Porto. Dalla piazzetta antistante si possono percorrere in salita le due monumentali rampe di scale che conducono alla parte alta di Punta Meliso. Siamo di fronte al Faro di Leuca, la Basilica-Santuario ed il più suggestivo Belvedere di Puglia.

Raggiunto il belvedere si resta ore ad ammirare la vista tra le più belle del Salento. L’orizzonte si allarga all’infinito mentre sul panorama della città risaltano le luci del lungomare, la lunga catena luminosa che lo delimita per tutto il suo percorso.

La passeggiata sul lungomare di Leuca è cammino nella bellezza: intorno l’eleganza delle ville ottocentesche, le barche a vela ormeggiate al porto, ed i locali più glamour, punto di ritrovo esclusivo per tutta la provincia.

Leuca o Santa Maria di Leuca, due nomi, due anime?

E’ una delle domande più frequenti e che confondono che spesso inducono a pensare a due località diverse tra Leuca e Santa Maria di Leuca.

In realtà i due nomi si riferiscono alla stessa città chiusa da due promontori, Punta Meliso dove si erge il Faro e Punta Ristola dalla parte opposta.

In genere il nome Santa Maria di Leuca indica la parte alta Punta Meliso, limitatamente al territorio occupato dal Santuario dedicato alla Madonna. Sarebbe anche il punto di arrivo dell’ultima tappa sul cammino della via Leucadense-Francigena percorsa dai pellegrini nel corso dei secoli. Sul piazzale antistante la Basilica-Santuario si trovano anche gli edifici religiosi adiacenti, compresi il museo, il piazzale ed il belvedere ed il FARO.

Faro costiero di Santa Maria di Leuca

Il toponimo Leuca indicherebbe invece l’intera cittadina con la sua marina, il lungomare, il porto, e tutto l’abitato sino a Punta Ristola.

Quali sono le spiagge di Leuca?

Leuca si affaccia su una costa prevalentemente roccioso intervallato da piccole baie sabbiose e dove il fondale è basso e l’acqua particolarmente cristallina.

Le spiagge di sabbia raggiungibili a piedi da qualsiasi appartamento o casa vacanza a Leuca, sono quelle baie adiacenti al lungomare della città. Si tratta di piccole e graziose baie di sabbia riconoscibili dalla presenza delle caratteristiche bagnarole.

L’intera costa che lambisce il lungomare è servita da comodi lidi attrezzati e stabilimenti forniti di pedane in legno e servizi. In questo modo l’accesso al mare di Leuca città è interamente garantito e facilitato.

Le spiagge di sabbia più vicine a Leuca e raggiungibili in pochissimi minuti d’auto sono quelle di Felloniche e Pescoluse. Da Leuca, percorrendo la litoranea verso Gallipoli, si trova la baia di Felloniche dotata anche di aree parcheggio. Quindi superata San Gregorio si costeggia Pozzo Pasulo, zona Nepole dove il mare è così vicino da poterlo toccare e si arriva a Torre Vado. Ad accogliere il visitatore la sua antica torre sentinella del porto turistico, le case in riva al mare, il lungomare che porta alla spiaggia di Posto Vecchio.

Spiaggia per bambini in Puglia

Dal lungomare di Torre Vado si raggiunge Posto Vecchio-Pescoluse, la regina delle spiagge del Capo di Leuca. Pescoluse e le sue marine infatti si estendono per oltre 6 km di spiagge sabbiose. Una lingua di sabbia con una perfetta esposizione al sole e protetta da un lungo cordone di dune e acacie. Tra le spiagge del Salento più belle, Pescoluse è anche la più frequentata. Servita anche da numerosi lidi e stabilimenti dotati di grandi aree parcheggio ma anche ampi tratti di spiaggia libera.

Per evitare le ore di punta in cui la litoranea è più trafficata, da Leuca si possono raggiungere Torre Vado e Pescoluse comodamente dalla statale.

Le Bagnarole di Leuca

Le bagnarole di Leuca erano delle strutture all’interno delle quali le nobildonne proprietarie delle ville si recavano per fare il bagno al riparo da occhi indiscreti.

Antica bagnarola nel mare, in passato la utilizzavano le famiglie benestanti per fare il bagno lontani da occhi indiscreti.

Ogni villa di Leuca aveva la propria bagnarola ed un proprio tratto distintivo che era quello di riprendere lo stile della casa signorile stessa. Essendo edificate in legno, molte bagnarole sono andate ormai perdute. Altre invece le possiamo ammirare ancora oggi, quella di Villa Meridiana e quella di Villa Fuortes visibili dal lungomare.

Dove dormire a Santa Maria di Leuca?

Trascorrere le vacanze a Leuca vuol dire poter contare su un’offerta turistica molto variegata. Ciascuno può trovare la sua sistemazione a Leuca in base al soggiorno che desidera e secondo le proprie possibilità.

Infatti, se un tempo era meta di aristocratici e borghesi, gli stessi che edificarono le splendide ville, oggi la vacanza a Leuca è per tutti.

Porto turistico Santa Maria di leuca con vista panoramica di Leuca. La marina di Leuca è situata sulla punta del tacco d'italia in Puglia

Oltre agli Hotel esistenti da tempo, con l’incremento turistico del Salento infatti, anche Leuca si è arricchita di nuovi servizi, nuove case vacanze e appartamenti. Molti proprietari hanno investito e realizzato residence oppure la loro seconda casa destinata quest’ultima come dimora prettamente estiva. Oggi questi alloggi sono prevalentemente affittati a turisti dai privati proprietari i quali spesso li hanno trasformati in Bed and Breakfast.

Infatti nel capo di Leuca è molto diffusa la pratica di affittare una casa direttamente dai privati e questo vuol dire anche aver modo di toccare con mano l’autentica ospitalità salentina. Come nel resto della Puglia, i Leucani sono molto aperti nei confronti dei turisti che restano ospiti ma sempre amici. Per questo motivo Leuca può sempre contare su ospiti che ritornano di anno in anno e per generazioni!

Cosa fare a Leuca e dintorni

Ottimo punto di partenza per le vacanze in Salento in Puglia è quello di prenotare una casa, un Hotel a Santa Maria di Leuca.

Foto giglio bianco spontaneo sulle spiagge di Pescoluse, posto vecchio e torre Pali nel Salento in puglia.

Il capo di Leuca infatti è strategicamente perfetto per raggiungere le due coste dei due mare salentini, lo Ionio e l’Adriatico, ciascuno con le proprie bellezze. Spiagge di sabbia, piccole cale, scogliere mozzafiato, ma anche paesaggi, cultura, tradizione, piatti tipici. Da Leuca ci si può spostare per fare il bagno alle vicine spiagge di Pescoluse con i suoi fondali bassi ideali per famiglie e bambini. Oppure ci si organizza per una giornata intera a visitare le città d’Arte come Lecce, Otranto e Gallipoli.

Centro storico di Otranto, rimarrete incantati dalle imponenti mura di difesa e dalla storia che passa tra quelle stradine.

Lecce è definita la Firenze del Sud e lascia tutti a bocca aperta per l’originalità dei suoi palazzi e delle sue chiese barocche. Otranto la città più ad Oriente incanta per i vicoli e l’imponenza del suo castello. Gallipoli ed i suoi volti, quello di una città medioevale, tra vicoli, palazzi e leggende, ma anche di un posto dinamico e moderno che ne ha fatto la regina della movida del Salento.

Santa Maria di Leuca inoltre è circondata da tanti paesini spesso non affacciati direttamente sul mare e che conservano monumenti, piazze e palazzi dalla particolarità sorprendente. A pochi minuti d’auto si trovano i borghi di Morciano, Barbarano, Patù, Presicce, Salve con i loro centri storici dove trovare anche graziose trattorie o suggestivi locali.

Nel borgo di Barbarano del Capo si trova il complesso monumentale di S. Maria di Leuca del Belvedere o Leuca Piccola, una tappa dove sostarono per secoli i pellegrini in viaggio sul cammino della via Leucadense. A Leuca Piccola i pellegrini trovavano il luogo della preghiera, la locanda per ristorarsi, il maniscalco per riparare le ruote dei carri o ferrare i cavalli, i sotterranei per riposarsi.

sotterranei scavati a mano con all'interno un pozzo

Nel piccolo borgo di Patù a pochi minuti da Leuca si trova invece la chiesa di S. Giovanni Battista (probabilmente del IX secolo) ed il famoso monumento delle Centropietre ai piedi dell’antica città messapica di Vereto.

Cento pietre a Patù e chiesa San Giovanni Battista

Nella vicina Morciano di Leuca si può passeggiare tra i vicoli del centro storico e immergersi nell’atmosfera antica di Vico Torri con case a torre fortificate e resti di vecchie mura che cingevano l’abitato intorno al Castello.

Castello in Puglia

Escursione in barca alle grotte di Leuca

Per partecipare ad una escursione alle grotte di Leuca è necessaria la prenotazione presso gli uffici informazioni del Porto di Leuca o di Torre Vado. Si tratta di piccole gite in barca adatte a tutti e che si svolgono con tranquillità grazie alla grande esperienza delle figure del posto.

Ingresso alle grotte con barca nel Salento

Rappresentano sicuramente un piccolo assaggio per scoprire la bellezza del paesaggio, sia il versante di Levante che quello di Ponente. Tra le grotte più belle di Leuca quella delle Tre Porte, del Diavolo, dei Giganti, del Bambino, del Soffio, la grotta del Ciolo con la sua spiaggetta ed il ponte spettacolare.

La leggenda della grotta dei Giganti di Leuca

Al pari dell’entroterra pugliese la cui roccia calcarea è stata scavata dall’incessante lavorio di torrenti e fiumi sotterranei, anche le coste della regione hanno subito lo stesso tipo di erosione. Anfratti e caverne nate dal lento e continuo lavoro di erosione di fiumi sotterranei d’acqua dolce insieme a quello delle onde del mare.

Grotta in mare

Queste grotte sono state nel tempo i ripari per animali e uomini preistorici, come ci testimoniano i ritrovamenti. Quando l’uomo si sposterà nell’entroterra per coltivare la terra e allevare il bestiame, le grotte rimarrà luogo per il culto e il seppellimento dei morti.

La Grotta dei Giganti a Leuca prende il nome dai ritrovamenti di alcune ossa di pachidermi fossili risalenti a tempi antichissimi. Si trattava di animali grandi e possenti che la leggenda vuole fossero i giganti uccisi da Ercole.
Al di là della leggenda, quello che oggi è stato appurato è che in questa grotta vi ha dimorato l’uomo di Neanderthal, grazie ai reperti di cultura musteriana rinvenuti ed altri oggetti di periodi successivi come monete bizantine e romane.
I vari sedimenti presenti nella roccia hanno riportato alla luce reperti di diverse epoche storiche e che testimoniano che la grotta è stata abitata per un lungo periodo. I resti archeologici sono di focolari ed ossa combuste, cocci in ceramica.

Per visitare la Grotta Per visitarle il modo migliore è rivolgersi all’ente provinciale del turismo di Santa Maria di Leuca che vi indicherà tempi, modalità e costo di un escursione all’insieme delle suggestive grotte che caratterizzano l’area costiera di Santa Maria di Leuca.

Alla grotta si accede via mare dal versante di Ponente di Leuca. Quindi ci si può fermare per una sosta bagno ma anche per un piccolo percorso a piedi all’interno dell’anfratto.

La cucina ed il pesce di Leuca

Oltre alle spiagge la vacanza a Leuca è l’occasione di gustare tutta la bontà dei piatti tipici del posto, genuini come un tempo. La cucina leucana è a base di pesce grazie alla lunga tradizione peschereccia della zona. E’ facile anche imbattersi in pittoresche sagre del pesce dove questo prezioso alimento viene presentato in tantissimi modi.

Il pescato con le reti

Il resto dei piatti tipici locali rispecchia in genere quello del resto del Salento, con ingredienti poveri arricchiti dalla fantasia della tradizione. La presenza di frequenti mercati settimanali e di fruttivendoli ambulanti vi permetterà di preparare cene o pranzi con prodotti a km zero anche in vacanza!

Trekking, passeggiate culturali, bici in vacanza a Leuca

Ritagliare del tempo da dedicare alle passeggiate, anche in bici se si è appassionati, vuol dire riappropriarsi del contatto con se stessi e la natura.

E Santa Maria di Leuca offre molte possibilità da questo punto di vista. Ci sono gruppi organizzati ai quali aggregarsi per piccole passeggiate lungo i sentieri naturalistici, religiosi come la via Francigena, culturali. Diverse associazioni organizzano percorsi tra i famosi canaloni di Leuca, lungo il Canalone del Ciolo oppure verso il cammino panoramico delle Cipolliane.

Itinerario e sentieri trekking sul mare

Anche gli appassionati di mountain bike nel Capo di Leuca possono trovare il percorso più adatto. La campagna offre itinerari che attraversano le zone selvagge ed incontaminate della macchia e della steppa mediterranea. Un autentico paradiso già battuto e segnato da centinaia di appassionati e dai circuiti di gare che si tengono periodicamente.

Pajara del Salento, costruzione in pietra

Per piccole gite di una giornata intera invece è consigliabile la visita alle città d’arte come Gallipoli, Otranto, Galatina e Lecce sono tappe imperdibili. Una passeggiata culturale in queste città è un piccolo viaggio nell’arte e nell’archeologia del Salento.

Cosa visitare a Leuca durante le vacanze

Tra le bellezze da visitare la Basilica Santuario con le sue preziose tele ed il Museo Diocesano. Dal piazzale della Basilica si accede anche al Faro, la scalinata monumentale ed il belvedere. Ville e giardini di Leuca inoltre, in diverse occasioni aprono le loro porte ai visitatori con tour guidati e spettacoli culturali. Durante tutta l’estate il pittoresco trenino di Leuca, una piccola navetta, viaggia su ruote per le stradine della città fino al belvedere della Basilica, tra aneddoti e pizzica.

Ville storiche in riva al mare

Per una serata alternativa ci si può spostare verso i borghi vicini di Leuca come Salve, Presicce, Morciano e Barbarano. Ben collegati e raggiungibili in pochi minuti d’auto sorprendono per la bellezza dei centri storici, dei palazzi barocchi e dei vicoli caratteristici. Le feste popolari e le sagre inoltre sono un’ottima occasione per trascorrere una serata diversa durante la vacanza a Leuca.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo