Turismo rurale in Puglia

La Puglia ha conosciuto un considerevole sviluppo della sua industria turistica solo in anni recenti. Fino agli anni ’60 infatti le coste pugliesi e le splendide cittadine del litorale salentino, del golfo di Taranto e del Gargano erano pressochè sconosciute al pubblico del turismo di massa.

D’altronde la regione si stava difficilmente riprendendo da un lungo periodo di povertà e di depressione, dalla guerra, e dal terribile fenomeno dell’emigrazione che portava i giovani lontano dal territorio natio in cerca di lavoro.

terra-salentina

fico e muretti a secco, il paesaggio rurale in Puglia

Oggi le cose sono cambiate e la Puglia, grazie alle bellezze naturali che può offrire, agli splendidi borghi, alle pittoresche cittadine, ad una cucina sana genuina e naturale, ad un mare pulito e pescoso e la costa che presenta panorami e scorci di incantevole bellezza, è diventata una delle mete dei turisti, sia italiani che stranieri che ne affollano le strutture ricettive, alberghi, pensioni e residence cresciuti di numero in questi ultimi anni.

Invece del consueto alloggiamento in cittadine e complessi turistici sul lungomare, potreste provare, se andate in vacanza in Puglia l’emozionante e genuina sistemazione nell’entroterra, nel bellissimo paesaggio rurale che contraddistingue il territorio pugliese. Immense distese di uliveti, alternati da steppe di vegetazione spontanea, ricca di fiori e profumi, vigneti arroccati tra improvvise spaccature nella roccia, là dove gli impetuosi torrenti hanno scavato ed eroso per millenni la roccia calcarea in profonde gole e vallate, masserie e trulli, pajare e case contadine dove l’accoglienza è proverbiale, tutto questo ad appena pochi chilometri dalla costa.

Il turismo rurale è suggestivo per l’insieme di semplicità, natura e genuinità che propone.

Potete trovare alloggio in un trullo ristrutturato o in un complesso di antiche pajare dove, alla spartana sistemazione contadina, sono state aggiunte le moderne comodità dell’epoca contemporanea.

Nelle masserie, le antiche fattorie fortificate di origine medioevale si sono da pochi anni installati splendidi agriturismi, dove oltre al pernottamento potrete soffermarvi a gustare i magnifici prodotti della terra, che in Puglia sono abbondanti e gustosi.

Potete anche trovare degli appartamenti in affitto per il periodo estivo, ed i prezzi, anche solo a 10 – 20 chilometri dal mare sono decisamente più bassi e convenienti di quanto potreste trovare sulla costa.

Intorno a voi, oltre alla campagna coltivata ed al territorio selvaggio potrete raggiungere il mare in poco tempo per passare una giornata sulle magnifiche coste, oppure partire in escursione per grotte e castelli, borghi medievali e torri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *