Vieste, il più bel panorama del Gargano

Pizzomunno e le spiagge incontaminate, Vieste tutta da scoprire

Interamente inserita nel contesto naturale del Parco Nazionale del Gargano e con i suoi meravigliosi 30 chilometri di costa, Vieste è una delle città di mare più belle dello Sperone d’Italia. Più volte insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, questa bella citta del Gargano può contare su un mare splendido, acque cristalline e spiagge incontaminate!

Spiaggia sabbiosa acqua cristallina il mare di puglia

Un’offerta turistica completa e frutto di anni di esperienza che riesce a garantire a migliaia di turisti ogni anno tutti i confort per una vacanza perfetta. Villaggi turistici, alberghi e BeB, case vacanza, campeggi e residence serviti da comodi stabilimenti balneari: questa è Vieste. Un Paradiso proteso nell’Adriatico dove trovare tutte le emozioni di una vacanza al mare e tutta l’energia per le tantissime attività da provare.

Infatti, Vieste non è “solo” spiagge e lidi ma anche tanta natura e bellezze culturali da scoprire. Per gli appassionati camminatori rappresenta il punto di partenza per le escursioni in mare e nell’entroterra. Piccole gite in barca per vivere la bellezza dei fondali e la magia di alcune grotte raggiungibili solo via mare. Oppure bagni di beatitudine tra i sentieri della Foresta Umbra o passeggiate archeologiche e culturali tra le rovine e le testimonianze del passato.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Insomma Vieste rappresenta tutta la bellezza del Gargano abbracciata da due speroni di roccia che protendono verso il mare. A Sud Punta S. Francesco dove si affaccia la parte più antica di Vieste e quella più a nord, Punta S. Croce dove oggi sorge il porto della città. Da qui partono gli intensi collegamenti marittimi tra Vieste e Le Isole Tremiti e la Croazia.

Quali sono le spiagge più belle di Vieste?

Lunghi e graziose calette distribuite su chilometri di costa, Vieste e le spiagge più belle del Gargano.

  • Baia di Marina Piccola è la spiaggetta a due passi dal centro di Vieste. Frequentata soprattutto da famiglie con bambini perché di facile accesso e con comodi parcheggi. E’ la piccola baia racchiusa tra P. San Francesco a Punta Santa.
  • Spiaggia di San Lorenzo a Nord del centro abitato di Vieste, sabbia e fondale basso.
  • Spiaggia di Scialmarino arenile sabbioso e fonale basso adatto ai bambini, si trova a 4 km da Vieste.
  • La Baia e l’arco di S. Felice, una piccola lingua di sabbia chiusa all’interno di bellissime scogliere. Si trova tra Vieste e Mattinata.
  • Spiaggia della Scialara o di Pizzomunno conosciuta anche come spiaggia del Castello si estende per circa 4 km ed è il simbolo di Vieste. Pizzomunno, il monumentoso monolite che si innalza nei pressi della spiaggia, ha ispirato leggende e artisti di ogni tempo. E’ una spiaggia di sabbia adatta ai bambini con fondali bassi e raggiungibile comodamente dal centro di Vieste.
  • Spiaggia Crovatico Piccola e Grande,
  • Spiaggia di Sfinalicchio
  • Vignanotica è la spiaggia di ciottoli bianchissimi che splendono al sole, divisa tra il Comune di Vieste e quello di Mattinata. Un tratto di costa tra i più belli di Vieste grazie alle sue alte e bianche falesie che si inabissano nell’azzurro del mare.
  • Spiaggia di Portonuovo, si raggiunge comodamente in auto partendo da Vieste. Circa 3 km di sabbia dorata e fondali bassi. Caratteristico l’isolotto al largo della spiaggia raggiungibile con i pedalò.
  • Spiaggia di Porto Greco, tra Mattinata e Vieste è una cala da raggiungere dopo un percorso a piedi leggermente difficoltoso. Non ci sono stabilimenti né lidi e non è adatta ai bambini, ma è molto frequentata da chi cerca tranquillità.
  • Pugnochiuso è la cala di sabbia accessibile esclusivamente dalla struttura omonima e privata. Piccola ma molto suggestiva.

Cosa vedere a Vieste?

Oltre all’incanto delle spiagge e dei dintorni è Vieste è un’autentica scoperta anche per quanto riguarda le sue tradizioni ed i suoi riti. Solo per citarne una che riguarda il monolite di Puzzomunno: ogni anno in occasione della Festa di San Giorgio ad aprile ha inizio una pittoresca corsa di cavalli sulla spiaggia di Pizzomunno.

Da visitare a Vieste la Concattedrale di S. Maria Assunta che sorge sulla parte più alta ed antica della città. L’architettura riprende lo stile del romanico pugliese anche se i successivi rimaneggiamenti hanno lasciato poco dell’impianto medioevale della chiesa.

Nei pressi del Castello di Vieste edificato dagli Svevi a strapiombo sul mare e sede oggi della Marina Militare, si trova anche quello che resta di una delle Porte della Città, la  Porta ad Alt.

Il ritrovamento di alcune sepolture fa pensare che il nucleo originario della città, quello più antico, risalirebbe addirittura al terzo millennio a.C. . In seguito si è sviluppato l’impianto medioevale di un borgo fortificato, circondato da possenti mura. All’interno del centro storico di Vieste si possono ammirare le arcate medioevali che oggi accolgono le botteghe degli artigiani tanto amate dai turisti.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo