Zuppa di Cozze alla salentina

MOLLUSCHI
Con i suoi 750 km di costa la Puglia  non può non avere tra le sue preparazioni culinarie più rinomate quelle a base di cozze o mitili che si voglia. Se poi si ha la fortuna di poter cucinare con le cozze del golfo di Taranto ci si accorge che ci sono cozze e cozze. La parte più faticosa sta nel pulire adeguatamente le cozze da tutti i parassiti che si aggrappano sulle valve e tirarne  il bisso che le tiene aggrappate alla roccia e dalle quali si nutrono.

{IMU_468_60}
ZUPPA DI COZZE ALLA SALENTINA
Ingredienti per 4 persone: cozze k 1,5 – vino bianco dl 1 – sale –peperoncino e salsa pomodoro- fette di pane casereccio arrostito o fritto- olio extra di oliva- prezzemolo- aglio 1 spicchio
Procedimento: far aprire le cozze in una pentola con un filo d olio, uno spicchio di aglio, prezzemolo trito, vino bianco, sale e peperoncino. Scolare metà dell’acqua delle cozze ed aggiunger la salsa pomodoro precedentemente cotta con gli aromi a voi consueti. Far tirare per qualche minuto e servire accompagnato da fette di pane abbrustolito o fritto.
{IMU_468_60}

Chef: Gabrielle Ferro

Un pensiero su “Zuppa di Cozze alla salentina

  1. Ciao al posto delle fette di pane si può aggiungere pane grattugiato? In Salento ,a Corigliano ricordo una meraviglia di ricetta simile ma con pane grattugiato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *