Lucera, la città che domina il Tavoliere di Puglia

Visita a Lucera

Lucera è un’antichissima città della Puglia in provincia di Foggia, uno dei centri più potenti dell’antichità nella regione. Circondata da campi di grano, ampi vigneti e prodotti agricoli, dagli antichi era conosciuta come la Chiave della Puglia per la sua posizione strategica.

Balle di fieno per mangime degli animali in Puglia

Dall’alto dei suoi tre colli, Monte Albano, Monte Sacro e Monte Belvedere, domina la splendida vallata del Tavoliere.

Ritrovamenti archeologici sul Monte Albano la collina che domina la città, testimoniano la presenza nel luogo di villaggi neolitici risalenti al III° millennio a. C. Quindi divenne un importante centro greco e Daunio per poi allearsi con Roma contro il popolo dei Sanniti.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

La definitiva alleanza con Roma permise alla città di diventare una colonia di diritto latino. Per tutto il periodo romano Lucera sarà un centro particolarmente attivo ed importante e conoscerà uno sviluppo notevole. Le autorità romane infatti la terranno sempre in degna considerazione la città godrà di un certo riguardo sia durante il periodo repubblicano sia durante l’impero.

A testimonianza di ciò resta l’anfiteatro romano, costruito sotto Augusto, che ancora oggi si può ammirare in uno stato di conservazione quasi perfetto.

Oggi la città di Lucera a meno da 20 chilometri dal capoluogo Foggia, è un popoloso centro agricolo, particolarmente indirizzato nella produzione del grano duro. Grazie alla fertilità del territorio sono molto produttive anche le altre attività agricole tipiche della regione come la coltivazione di ortaggi, e uliveti e vigneti. Infatti si produce nella terra di Lucera il famoso vino a marchio DOC, il “cacce’mmitte”.

Cosa visitare a Lucera?

Visitare la città di Lucera vuol dire camminare lungo la storia millenaria della regione. Una storia fatta di reperti archeologici, monumenti di età romana e di quella medioevale, ma anche di tradizioni culturali e gastronomiche. Durante la visita in città non perdere l’occasione per gustare i taralli ed il pane di Lucera, le orecchiette ed i formaggi, il tutto accompagnato dal famoso vino “cacce’mmitte”.

Le principali attrazioni da visitare a Lucera sono:

  • Il Museo Civico di Lucera intitolato a G. Forelli si trova presso il Palazzo settecentesco de Nicastri-Cavalli. Nelle sue sale sono esposti meravigliosi reperti archeologici a partire dall’età del Bronzo fino al Medioevo.
  • La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile gotico-angioino è situata nel cuore della città antica. Edificata per volere di Carlo II D’Angiò è stata dichiarata monumento nazionale nel 1874. Prezioso tra gli altri il crocifisso ligneo del XIV secolo e l’icona di S. Maria.
  • Basilica Santuario di San Francesco Antonio Fasani
  • Ex convento del SS. Salvatore che oggi ospita la Biblioteca Comunale sul Colle Belvedere, realizzato su un area dove anticamente pare ci fosse un santuario pagano.
  • Chiesa di S. Domenico
  • Anfiteatro Romano di Lucera realizzato in epoca romana e tra i più antichi dell’Italia meridionale.
  • Fortezza Sveva Angioina conosciuta anche con il nome di Castello di Lucera è il simbolo stesso della città. Edificata nel corso del XIII secolo sulle alture del Colle Albano domina l’intera piana del Tavoliere. La fortezza è composta da diverse strutture che si sono nel tempo avvicendate. Ci sono resti di capanne risalenti al neolitico, ruderi precristiani e romani, angioini e svevi.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo