Peschici, un diadema sulla Corona del Gargano

Tutti in Puglia: in B&B, in hotel o in una casa la vacanza è a Peschici

Peschici è una splendida località incastonata sul promontorio del Gargano legata da sempre al territorio, al mare ed alla sua splendida posizione. Ciò che colpisce all’arrivo è senz’altro la luce che accende i colori rendendoli vivi e splendenti.

Il mare della Puglia, mare pescoso per ogni tipo di pesca.

Il mare di Peschici con le sue trasparenze quasi innaturali, è stato insignito più volte dell’ambita bandiera blu. Una bellezza che abbraccia l’intero paesaggio che racchiude in sé tutto il fascino di un borgo tipicamente mediterraneo circondato da una natura incontaminata.

Una posizione privilegiata quella di Peschici da costituire l’unica città del Gargano dalla quale poter assistere allo spettacolo del sole che sole che sorge e tramonta nel mare! Uno spettacolo unico.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Insomma, ci sono più di un motivo per scegliere Peschici per le vacanze in Puglia. Inoltre la città, tra le più frequentate dai turisti, offre possibilità di soggiorno per tutti i gusti. Un’offerta che vanta le più belle strutture turistiche tra villaggi, campeggi, bed and breakfast e case vacanza.

Ci sono le spiagge dorate, splendide baie incastonate tra i costoni di rocce tutte da vivere e da scoprire. Peschici deriverebbe da un termine slavo che vuol dire “sabbioso”. Gli Schiavoni, ai quali Ottone I aveva chiesto aiuto per scacciare i Saraceni, chiamavano così il borgo arroccato a 100 metri sul livello dell’insenatura sabbiosa.

Strettamente collegato alla storia della città è sicuramente il mare e le tradizioni millenarie che ancora oggi sono parte integrante dell’identità di Peschici. Ad esempio, i Trabucchi, strumenti indispensabili per la pesca del pesce di passaggio, rappresentano monumenti di un patrimonio prezioso.

Peschici inoltre è parte integrante del Parco Naturale del Gargano e la Foresta Umbra insieme con le Isole Tremiti ed altre cittadine del Gargano, un’area protetta che tutela la unicità del patrimonio naturalistico e culturale.

Quali sono le spiagge più belle di Peschici?

La striscia di sabbia ai piedi del borgo arroccato sul promontorio oggi è una delle maggiori attrattive per chi viene in vacanza sul Gargano. La Baia di Peschici racchiude alcune tra le spiagge tra le più belle della zona e raggiungibili comodamente a piedi. Quasi un diadema sulla corona del Gargano!

  • Marina di Peschici è la spiaggia più vicina alla città a ridosso del Porto e raggiungibile a piedi. Una lunga baia di sabbia dorata e fondali bassi servita da stabilimenti balneari e lidi attrezzati ma anche tratti di spiaggia libera.
  • Baia Calalunga si trova a 7 chilometri dal centro di Peschici a ridosso del Parco Nazionale del Gargano. Una graziosissima baia di sabbia fine e dorata, con fondali bassi che digradano dolcemente quindi adatti a far divertire anche i bambini. La spiaggia è servita da lidi attrezzati, servizi, parcheggio.
  • Baia San Nicola Graziosa spiaggia di sabbia con fondale basso, tranquilla e riparata è conosciuta da tutti in quanto dà il nome ad un noto e storico campeggio del luogo. Questa spiaggia si collega che altre due piccole e graziose spiagge di Procenisco e di Zaiana.
  • Baia del Turco è una splendida insenatura un tempo approdo delle incursioni di pirati e saraceni. Oggi è una delle spiagge più esclusive del Gargano immersa in una natura meravigliosamente incontaminata. Frequentata particolarmente dalla gente del posto è ideale per chi cerca relax e tranquillità circondati dai colori e dai profumi del mare.
  • Baia Jalillo, chiamata anche baia Mappamondo dagli abitanti del posto, Baia Jalillo è da molti definita un piccolo gioiello insieme a tutta la spiaggia di Marina di Peschici, sabbia bianca e fondali bassi, lidi attrezzati e spiaggia libera per tutti.
  • La spiaggia di Manaccora racchiusa in una splendida baia ed è servita da lidi e stabilimenti ed un piccolo tratto di spiaggia libera.
  • Baia dei Trabucchi

Dove dormire a Peschici?

Scegliere il posto migliore dove dormire in vacanza a Peschici è semplice anche se le strutture sono tantissime e tutte belle e confortevoli. Ovviamente dipende anche dal tipo di alloggio e dal budget a disposizione e per questo ci sono possibilità per tutti i gusti e tutte le tasche.

Per chi ama la vacanza al mare e rilassarsi tutto il giorno in spiaggia ci sono le soluzioni a ridosso della vicinissima spiaggia di Marina di Peschici. Qui ci sono veramente tante strutture alberghiere con stabilimenti, residence, villaggi e camping per tutti i gusti.

Chi preferisce invece il fascino degli antichi borghi mediterranei, allora il centro storico di Peschici è l’ideale con i suoi vicoli stretti e le case affrescate di bianco. Nel dedalo di viuzze si trovano piccoli alberghi, Bed and breakfast o casette con vista sull’intera città e sul mare.

Anche se la vacanza in Hotel offre da sempre grandi vantaggi in termini di servizi, negli ultimi anni è molto richiesta la disponibilità di camere in Bed and Breakfast. Oggi l’offerta in B&B è veramente ampia con soluzioni veramente uniche e soprattutto molto vantaggiose. E allora ci sono bellissime ville trasformate in confortevoli camere nel centro di Peschici con vista sulla bellissima città. Oppure bed and breakfast poco distanti dalle spiagge (Procinisco o dalla Zaiana) ed immersi nella natura per godere dei benefici dello stare all’aria aperta.

Scegliere una camera in B&B vuol dire anche sfruttare al massimo il tempo della vacanza approfittandone per visitare anche le Isole Tremiti. Infatti dal Porto di Peschici partono tutti i giorni i traghetti per il bellissimo arcipelago.

Cosa fare a Peschici?

Oltre al mare e alle bellissime spiagge di Peschici, per chi ama i percorsi culturali e piccole gite nell’entroterra, da non perdere gli itinerari alla scoperta delle antiche torri di avvistamento. Come tutta la costa della Puglia anche questa terra ha subito le incursioni dei Saraceni o dei pirati che arrivavano sempre dal mare. A questo scopo serviva il sistema difensivo voluto dagli Spagnoli nel corso del XVI: una catena di punti di osservazione disseminati lungo la costa a distanza di vista l’uno dall’altro. Ciascuna torre, sorvegliata di giorno e di notte, controllava un pezzo di mare ed in caso di avvistamento del pericolo avvisava quella più vicina. Quando era buio si utilizzava la luce di un falò mentre di giorno si sventolavano le bandiere colorate.

La più suggestiva di tutte le torri resta quella di Monte Pucci, edificio fortificato a pianta quadrangolare che domina il promontorio e l’azzurro del mare. Vale la pena visitare il posto per la bellezza del paesaggio circostante e per la vista panoramica sull’orizzonte sconfinato. Molto spesso dalla sua sommità si scorgono i promontori delle Isole Tremiti e della Dalmazia.

Da visitare inoltre il centro storico di Peschici circondato dalle antiche mura del Castello e le sue stradine, tra rioni caratteristici, case bianche, locande e abitazioni scavate nella roccia. Il Castello di Peschici è la fortezza eretta su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare. Fu edificato dai Normanni tra il X e l’XI secolo a scopo difensivo ed abitato inizialmente dai monaci delle abbazie delle Tremiti. Rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, dell’antico originario castello resta solo la parte inferiore. Oggi è sede di eventi culturali ed è aperto al pubblico per visite guidate.

Santa Maria di Calena, l’abbazia della leggenda

A pochi minuti dal centro di Peschici, poco più di un chilometro, si trova il complesso dell’abbazia di Santa Maria di Calena. Considerato un sito di interesse culturale purtroppo rappresenta un classico esempio di architettura pugliese alto medievale. Gli abitanti del posto sono molto legati a questo complesso e ci sono diverse leggende legate all’abbazia ed alla chiesa ed alla probabile presenza del tesoro di Barbarossa nel suo interno. Tuttavia della grandezza dell’abbazia oggi restano sono dei ruderi, preziosi ma in attesa di essere valorizzati.

Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo