A Diso la festa di SS Filippo e Giacomo

A Diso la festa di SS Filippo e Giacomo, 1-5-2013, Diso

A Diso la festa di SS Filippo e GiacomoIl fitto calendario di feste popolari e religiose che animano la vita degli abitanti di Diso, in Salento, è l’eredità di un ricco passato, quando si celebravano numerose feste soprattutto di carattere religioso. Nel corso dei secoli a queste antiche ricorrenze, se ne sono aggiunte altre, tuttora molto sentite dalla popolazione e una delle principali è quella dedicata ai SS Filippo e Giacomo.
La chiesa dedicata ai Santi Filippo e Giacomo, riedificata nel 1758 con le due nicchie sul davanti, nelle quali sono raffigurati i santi protettori, possiede molte tele raffiguranti il Martirio dei Santi Filippo e Giacomo, a cui è dedicato anche l’altare maggiore: un anello di spiritualità al quale si riannoda lo straordinario cammino del popolo di Diso, così fedele nei secoli.

Due apostoli festeggiati insieme, Filippo e Giacomo, due galilei:
Giacomo detto il Minore per distinguerlo scelto come apostolo a cui apparve Gesù dopo la resurrezione;Filippo, nato a Betsaida divenuto discepolo di Giovanni Battista, chiamato dal Signore perché lo seguisse. Non c’è città, paese o contrada che non festeggi in qualche modo Filippo e Giacomo; non c’è luogo che non si animi durante questa festa religiosa, in cui, in modo aprticolare a Diso, si avverte quella suggestione magica ricca di richiami al passato, di memorie spesso perdute che vogliono rivivere e trasmettere emozioni.
Ovviamente a Diso, in concomitanza con la festa religiosa anche nel 2013 si terrà la festa civile, con affascinanti luminarie che arricchiranno le strade, bancarelle ricche di dolciumi e squisitezza salentine. Importante anche per il 2013 sarà la gara (diurna e notturna) che prevede l’esibizione di varie scuole di fuochisti.

In Salento splendide cattedrali dei capoluoghi, e santuari impreziosiscono ogni angolo, sono scrigni d’arte e di fede che mantengono vivissime le tradizioni come a Diso, tanto da coinvolgere anche le vicine comunità di Vignacastrisi, Marittimi, Ortelle e i paesi nelle vicinanze di Poggiardo. La suggestiva processione che si tiene per le vie della cittadina nel giorno della festa, rappresenta la ricerca di identità personale e comunitaria, ai bisogni di senso e appartenenza.
Infatti a Diso si assiste anno dopo anno all’entusiastica partecipazione alla festa dedicata ai SS Filippo e Giacomo e a tutti quegli eventi religiosi ad essa correlati.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *