A Sannicola di Gallipoli, la sagra della Pagnotta

7-9-2014 #sagrapagnotta #sagresalento

Il 7 Settembre 2014, a Sannicola, Gallipoli, la classica Sagra della Pagnotta: il pane moderno, per come viene lavorato, lievitato e per le farine che vengono utilizzate è certamente lungi dall’essere quel nutriente e sano alimento che si chiamava “pagnotta” e che faceva parte della tradizione del Salento. Ma a Sannicola è ancora possibile far rivivere le antiche tradizioni, grazie alla Sagra della Pagnotta.

A Sannicola di Gallipoli, la sagra della Pagnotta

La pagnotta è un cibo antichissimo. La storia della cucina è un percorso strettamente legato agli avvenimenti che hanno scandito il comportamento umano nel corso dei secoli. Conoscere come è cambiato il modo di mangiare dell’uomo, a cominciare dai cibi più antichi, è una fase molto importante per ogni intenditore del “mangiar bene”.
Sannicola offre questa singolare occasione a residenti e turisti.
La Sagra della Pagnotta si pone l’obiettivo, oltre che di ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione del cibo in Italia e in Puglia, anche di valorizzare le attività culturali e gastronomiche del territorio salentino, incentivare i progetti innovativi, stimolare la creatività giovanile sia in ambito artigianale che imprenditoriale, il tutto all’interno di un contesto ecologico ed ecosostenibile, sostenendo principi di rispetto e salvaguardia ambientale.
L’intera comunità di Sannicola ci tiene, ogni anno, ad illustrare non solo le caratteristiche e le peculiarità proprie dell’evento ma di palesare gli obiettivi che la manifestazione intende perseguire.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *