Cantine aperte a Lecce

Cantine aperte a Lecce, 26-5-2013, Lecce

Cantine aperte a LecceCome ogni anno, l’operazione “Cantine Aperte” a Lecce invita a scegliere il posto più verde dell’Italia per un fine settimana all’insegna del vino nelle cantine del Salento, dove poter vivere atmosfere uniche in nome della qualità, della passione per la natura e per il vino .
A partire dalle 10 del mattino, fino a sera, centinaia di etichette saranno a disposizione dei degustatori di tutta la Puglia, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato.
L’opportunità di una giornata all’aria aperta fatta di gusto, qualità della vita e piacere per il bere bene, viene offerta ancora una volta dal Salento, con tutto il divertimento e l’allegria che le cantine di questa ricca terra sanno regalare.
Sarà possibile viaggiare attraverso ben 36 aziende aperte in tutta la Puglia, che offrono musica da vino, intrattenimento, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici.
Il desiderio di far conoscere i propri prodotti e processi produttivi, hanno portato molti esperti alla realizzazione di visite guidate per mostrare la produzione vinicola all’interno di antiche cantine storiche del Salento.
L’intento è quello di far conoscere ai visitatori i momenti della vita agricola, la vendemmia, la raccolta dell’uva e i processi di vinificazione e di invecchiamento.

Numerosi saranno anche i laboratori e i minicorsi guidati da esperti enologi e sommelier, che si terranno in alcune cantine: nei secoli, molte di esse sono state infatti dimora di rinomate famiglie pugliesi, ricche di storia e di cultura e conservano ancora oggi i caratteri tipici del passato.
Ormai da oltre 20 anni in tutta la Puglia, l’ultima domenica di Maggio è dedicata alla manifestazione Cantine Aperte: ideata da Donatella Cinelli Colombini, storica produttrice di Brunello e fondatrice dell’associazione, Cantine Aperte, quella di Cantine Aperte è diventata una delle manifestazioni più attese dagli appassionati. L’evento è organizzato anche quest’anno in collaborazione con la Regione Puglia, e dei suoi assessorati alle Risorse Agroalimentari e al Turismo.

L’itinerario leccese partirà dal City Terminal dell’ex Foro Boario: alle 9 è previsto il ritrovo dei partecipanti, che saranno accolti da una guida. Dopo mezzora, la partenza in bus per la visita alle cantine previste nel programma. Il rientro a Lecce sarà intorno alle 18.30. La visita guidata delle cantine si snoderà attraverso le diverse zone di lavorazione e conservazione dei prodotti delle varie aziende vinicole, dalla cantina con le botti in rovere, alla cantina sotterranea, dalla vinsantaia all’orciaia fino ad arrivare all’area di invecchiamento e alle cantine di vinificazione. Lungo il percorso molti macchinari, alcuni non più in uso, testimonieranno i vecchi sistemi di imbottigliamento, filtraggio, etichettatura e tappatura.
A conclusione della visita gli ospiti saranno introdotti alla degustazione dei vini e l’assaggio dei vini sarà accompagnato da prodotti tipici salentini.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *