Cantine aperte, XXIII edizione in Salento

dal 30-5-2015 al 31-5-2015 #cantineaperte #cantienapertesalento

L’ultimo week end di maggio, dal 1993 in Salento le migliori cantine aprono le porte agli amanti del vino: è Cantine Aperte, un evento tra i più amati dagli italiani, che si svolge in contemporanea con le cantine di tutta la Puglia, e con altri luoghi dedicati al vino d’Italia.

Cantine aperte, XXIII edizione in Salento

Terra di grandi vini il Salento è ai primi posti mondiali sia per la qualità che per la quantità dei suoi vini.
Chi non conosce il Gioia del colle aleatico dolce, il Primitivo di manduria amabile o dolce, il Leverano bianco passito, il Lizzano bianco.

Da non perdere per gli enoturisti saranno i percorsi nelle cantine in tutta la Puglia, alla ricerca del vero Rosso canosa, del Primitivo riserva, del Negroamaro, nelle magiche campagne pugliesi.
Ma è nell’incantevole scenario delle campagne salentine che nascono alcuni dei vini più famosi e importanti non solo della Puglia, ma anche d’Italia, tra i più pregiati e rinomati addirittura in tutto il mondo.

Cantine Aperte è il più importante evento dedicato al vino: le cantine socie del Movimento Turismo del vino aprono le proprie porte agli appassionati, agli intenditori e ai semplici curiosi.
L’edizione 2015 di Cantine Aperte in Salento si preannuncia ancora più ricca di sorprese ed eventi correlati. Oltre alla possibilità di assaggiare i migliori vini acquistandoli direttamente in azienda partecipando a degustazioni specifiche, Cantine Aperte in Salento darà la possibilità di entrare direttamente nell’affascinate mondo della produzione vinicola salentina, scoprendo tutti i segreti della lavorazione, a partire dal Matino rosato, per continuare con il Nardo’ e finire col Salice salentino.
Verranno distribuite mappe con territori, che indicheranno le varietà autoctone, le denominazioni d’origine: una mappatura completa della zona del Salento per orientarsi nella ricca e variegata vitivinicoltura attraverso le aree delle Dop, Docg, Igp.
Molte cantine, inoltre, offriranno degli eventi extra sempre dedicati al vino quali safari tra i vigneti oppure voli in mongolfiera per vedere dall’alto i vigneti o cavalcate tra i filari di vite. In altre cantine si potranno provare particolari degustazioni sensoriali.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *