Il carnevale di Putignano in Puglia

In Puglia il Carnevale più antico d’Europa

Il Carnevale di Putignano è il carnevale più lungo e tra i più antichi d’Europa! Uno spettacolo che affonda le sue radici un passato molto lontano e che rinnova ogni anno la sua bellezza e unicità.

Il Girasole

Quella del 2020 è stata la 626esima edizione del Carnevale di Putignano! La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica via di Putignano risale quindi a oltre seicento anni fa.

E’ considerato il carnevale più lungo in quanto i festeggiamenti o comunque gli eventi che lo anticipano per tradizione hanno inizio il giorno dopo Natale.

Sei alla ricerca di un alloggio per le tue vacanze in Puglia?


consulta il nostro elenco selezionato di alloggi per le vacanze al mare senza intermediari o spese di alcun tipo.

Case per Vacanza in Puglia
Hotel in Puglia
Bed & breakfast in Puglia

Il 26 dicembre di ogni anno si celebra il “Rito delle Propaggini”. Il luogo dell’evento è la Piazza di fronte la Chiesa Madre dove si trovano anche il Palazzo dei Cavalieri di Malta.

Nel Sedile del Governo cittadino attiguo alla piazza oggi ha sede la locale Pro Loco. Ogni anno quindi è consuetudine allestire un piccolo palco sul quale si alterneranno le esibizioni amatoriali e satiriche di poeti dialettali.

Il 2 febbraio di ogni anno, il giorno della Candelora, Putignano celebra una delle feste popolari tipiche della Murgia pugliese, la Festa dell’Orso. Secondo la tradizione il comportamento dell’orso marsicano (oggi quasi scomparso dalla Puglia) nel svegliarsi dal proprio letargo decretava la fine o meno delle temperature invernali. La sera della Candelora quindi si assiste ad una rappresentazione teatrale con attori, figuranti e due orsi in cartapesta.

L’altro momento caratteristico è quello dell‘Estrema Unzione di Carnevale” il giorno che precede il martedì grasso. Il corteo mascherato da finti religiosi si sposta per le vie del paese dove sarà impartita una benedizione tutta particolare.

I festeggiamenti continuano il martedì grasso tra le cantine del centro storico per poi continuare il giovedì con i cortei, i riti e le maestose sfilate.

Il Carnevale di Putignano, la grandiosa e spettacolare sfilata dei Pupi giganti

I protagonisti assoluti del Carnevale di Putignano ogni anno sono i Giganti in cartapesta. Si tratta di enormi pupazzi mobili, alti sino a 20 metri e lunghi oltre 15 metri, dal peso che oscilla tra le 30 e le 40 tonnellate. Sono sempre circondati e abbelliti dalla presenza a bordo di centinaia di gioiose maschere. I Pupi giganti sui carri di Putignano sono il frutto dell’inimitabile creatività e della straordinaria abilità scultorea e pittorica dei maestri putignanesi. Rappresentano il più alto esempio di questa arte popolare il cui linguaggio si è diffuso in tutto il mondo.

La cartapesta di Putignano è una tradizione secolare ed è realizzata attraverso un procedimento che la “scuola putignanese” ha forgiato nel tempo ed ha custodito molto gelosamente.

Farinella è la maschera ufficiale del Carnevale di Putignano e deve il proprio nome ad un cibo tipico della gastronomia locale.

Il Carnevale di Putignano oggi è una grande festa molto attesa, tra sfilate e carri allegorici, gruppi mascherati, coriandoli e tanta musica. Molto diverso da quello del passato fatto di spettacoli teatrali, giostre, carri trionfali e piramidi umane, lanci di uova, arance e limoni, grandi abbuffate. I tempi cambiano ma l’entusiasmo e la voglia di fare festa restano sempre gli stessi.

Per questo grande evento Putignano si prepara, come ogni anno, ad accogliere tantissimi visitatori da tutta Italia e dal mondo.
A disposizione, oltre alla consueta vocazione all’ospitalità tipica degli abitanti, una vasta offerta di camere e BeB, alberghi e agriturismo e tanti posti dove gustare le specialità tipiche della terra di Puglia. Prima fra tutte il famoso Farinella, prodotto locale che dà il nome al carnevale.



Anna Maria Ciardo
Anna Maria Ciardo