L’albero della Cuccagna a Morciano di Leuca, nel Salento

La Cuccagna di San Giovanni Elemosiniere a Morciano di Leuca

Un evento popolare imperdibile nel piccolo centro salentino affacciato sul mare.
A Morciano di Leuca ogni anno il 23 gennaio si svolge la pittoresca Cuccagna in onore dei festeggiamenti del Santo Patrono, San Giovanni Elemosiniere.
Come in passato, questa ricorrenza attrae visitatori da diversi paesi limitrofi e rappresenta uno degli eventi più caratteristici e popolari del basso Salento.
Dall’estate del 2015 l’associazione locale Diavulicchi ha anche riproposto (con successo) la versione estiva della cuccagna di Morciano nella serata dedicata alla Sagra dei Divulicchi solitamente il 6 di agosto.Un’occasione per far conoscere aspetti delle tradizioni locali anche ai tantissimi turisti che soprattutto in estate si riversano sulle spiagge vicine di Torre Vado e Pescoluse.

cuccagna-morciano-di-leuca

La cuccagna del 23 gennaio rappresenta la parte finale dei festeggiamenti legati al rito religioso. Le celebrazioni iniziano nove giorni prima della festa con la messa giornaliera (novena) dedicata al Santo per poi arrivare al giorno della festa (il 23 gennaio) in cui la statua del Santo è portata in processione per le vie del paese insieme alla banda. Intanto nella piazza centrale del paese, nei pressi della chiesa, viene issato il grande palo con in cima appesi i premi come salsicce, formaggio, mortadelle e altre specialità.

cuccagna-salento-puglia

Celebrata l’ultima messa, la banda continua con la sua musica ad accompagnare a ritmo di note la competizione tra le squadre in gara.
La difficoltà nell’impresa sta nel fatto che il palo è ricoperto da uno strato di grasso scivoloso che fa slittare letteralmente le mani di ciascun partecipante.
Quanto finalmente il più abile e snello della squadra riesce a guadagnarsi la cima della cuccagna, la banda suona il brano della vittoria e partono i fuochi d’artificio.

L’edizione del 2015 ha visto gareggiare, per la prima volta nella storia, una squadra tutta femminile!
Si tratta di una manifestazione singolare che tiene con il naso all’insù grandi e piccini nonostante le fredde serate di fine gennaio.

Vi aspettiamo numerosi,

23 Gennaio 2016  – Morciano di Leuca, piazza San Giovanni Elemosiniere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *