Premio Barocco a Gallipoli, 46esima edizione

6-6-2015 #premiobarocco #eventisalento

Le città d’arte del Salento rappresentano una delle mete più ambite del turismo culturale: ricche di monumenti, chiese, castelli, musei, dimore storiche, eventi, le città d’arte salentine sono l’obiettivo ideale del turismo 2015, di quella voglia di viaggiare e conoscere che può essere soddisfatta solo in luoghi così splendidi.

Premio Barocco a Gallipoli, 46esima edizione
In Salento, fra tutte spicca la città di Gallipoli, che conserva un patrimonio storico, artistico e archittetonico che racconta secoli di storia. Ricca delle tracce delle vicende umane che la hanno attraversata, Gallipoli è stata sede di governi e principati e teatro di fatti avvincenti che hanno modificato il corso stesso della storia.
E’ per questo che, nel tessuto urbanistico che conserva ancora l’impianto originario, ogni anno viene istituito il Premio Barocco: in ricordo del passato, in onore del presente.

Il Premio Barocco infatti si ripropone anche per il 2015, come tradizione, al gran pubblico su scala nazionale. Fra i premiati del 2015, si annoverano l’ex calciatore leccese della Juventus Antonio Conte (Premio Barocco per lo Sport), Pier Luigi Celli, imprenditore, dirigente d’azienda, saggista e scrittore italiano (Premio Barocco per l’Impresa); per il Giornalismo, invece, il Premio Barocco andrà a Gianni Minà.

Eccellenze, territorio e grandi passioni saranno anche per il 2015 i protagonisti del Premio, e il patron, Fernando Cartenì, ha già preannunciato un’edizione particolarmente ricca. La serata come tradizione, vedrà avvicendarsi momenti di spettacolo e la cerimonia di assegnazione dei premi, e l’evento, come tradizione, sarà anticipato dall’assegnazione del “Terra del Sole Award”, riconoscimento di cui sono insignite personalità pugliesi che, grazie al proprio operato professionale, hanno portato alto il nome della Puglia nel mondo.

Il Premio Barocco Giovani, giunto alla II edizione, ha già visto la vincitrice: è la voce di Annamaria Raho, la cantante manduriana che si esibirà anche il 6 giugno sul palco del Premio Barocco a Gallipoli. Raho ha superato la selezione del concorso Premio Barocco Giovani riservata ai giovani talenti con un brano inedito; ben quattro sono state le tappe regionali (Bari, Taranto, Brindisi e Lecce) che hanno visto coinvolti numerosi talenti vocali , fino alla vittoria presentata alla Rotonda del Lido San Giovanni.

Per info:
Teatro Garibaldi
Gallipoli
Premio Barocco 2015

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *