Sagra della Patata a Parabita

dal 16-7-2015 al 17-7-2015 #sagradellapatata #sagresalento

La Sagra della Patata di Parabita è un’appuntamento annuo molto sentito e frequentato, una buona occasione per gustare i prodotti della tradizione salentina, tra cui senza ombra di dubbio spiccano le patate.

Sagra della Patata a Parabita

La sagra della patata di Parabita, nei decenni ha cercato sempre più di valorizzare i prodotti del territorio e in particolare la patata, con cui viene preparato uno tra i piatti principali: gli gnocchi di patate. Le patate di Parabita danno luogo infatti a gnocchi davvero speciali , preparati lessando le patate in acqua salata, poi sbucciate e passate ancora calde al passapatate; aggiungendo farina e sale si impastata ed esperte massaie conferiranno la classica forma agli gnocchi, che verranno poi conditi con ragù di carne o di carne e funghi.

Molte sono le varietà di patate di Parabita, tra cui vecchie varietà la cui produzione certa risale addirittura agli inizi del secolo scorso. Ancora oggi sono visibili le tracce delle aree che un tempo erano destinate alla sua coltivazione; coltivate in terreni sabbiosi, o vicini a piantagioni di castagno e faggio, presentano una forma tondeggiante irregolare e buccia di colore rosso, con polpa bianca e perfette per essere preparate in varie specialità culinarie, e molto gradite anno dopo anno, ai visitatori della sagra.

Non mancheranno anche per il 2015 patate all’insalata e gateaux di patate, uniti come sempre alle specialità di Parabita preparate direttamente dalle mani delle massaie del paese, che ancora tirano con il mattarello
la sfoglia sottile preparata con uova fresche, farina, olio sale e un goccio d’acqua.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *