Sagra della Patata e te le cose nosce, XIV edizione a Alliste

20-7-2015 #sagrapatatacosenosce #sagraalliste #sagrasalento

Dalla colazione al sole in spiaggia, dal panino preso al volo alla scoperta
delle curiosità storiche del Salento, passando per l’aperitivo prima di ripartire carichi alla volta delle migliori sagre di stagione, il Salento in estate regala tante feste culinarie.

Sagra della Patata e te le cose nosce, XIV edizione a Alliste

In particolare, le delizie della produzione agricola e la tradizione culturale di Alliste, in Salento, si possono assaporare e vivere nel corso di una bellissima manifestazione enogastronomica e popolare, chiamata Sagra della Patata e te le cose nosce. La sagra viene organizzata nel centro storico creando un’atmosfera veramente magica, nella quale si potranno degustare le patate, il tipico prodotto di questa terra, preparate in ogni modo possibile, ma anche tanti prodotti e piatti tipici salentini.
È difficile spiegare che cosa sia la rosticceria salentina presentata durante l’intera sagra, soprattutto il rustico, il “pezzo forte” di Alliste: occorre solo assaggiarlo. E poi ancora ci saranno pitte, salsicce, pignate e pezzetti vari che avranno il vero odore delle cose genuine.

In occasione della Sagra della Patata e te le cose nosce, si allestiranno anche stand per mostre artigianali tra le case a corte, i palazzi e la meraviglia dei tanti frantoi ipogei da visitare tra la musica folkloristica salentina.

Organizzata dalla Polisportiva “M.Fedele” San Simone, la sagra si occupa anche delle crepes nel dopocena, per tutti gli amanti del genere: si tratta di delle vere e proprie opere d’arte culinarie che si scioglieranno in bocca; invece, per chi sarà capace di resistere fino all’alba, è prevista una colazione a favola, durante la quale si potrà scegliere tra una favolosa crema di caffè con cioccolato nero alla salentina o un fresco centrifugato alla frutta accompagnato da morbide brioches.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *