Sagra della peperonata a Santa Cesarea Terme

21-7-2015 #sagrapeperonata #sagrasalento

A Luglio Santa Cesarea Terme, in Salento, si anima per la Sagra della peperonata con una grande mostra mercato dedicata alle specialità culinarie della cittadina, in particolare ai peperoni, ma anche all’arte e all’artigianato.

Sagra della peperonata a Santa Cesarea Terme

Il 21 Luglio 2015, infatti a Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme, Otranto si svolgerà la Sagra della Peperonata. E’ un appuntamento ghiotto in cui il protagonista principale è il peperone.
Una piazza medievale sarà costellata di tavoli per celebrare sua maestà il peperone, accompagnato da formaggi locali e, ovviamente, vini. Cerfignano si autoproclama con orgoglio città del peperone e, trovandosi in una regione famosa per alzare il gomito spesso e volentieri, organizza questa sagra con un occhio di riguardo anche per i vini.

Le proposte gastronomiche della sagra si caretterizzano per una grande varietà di scelta: dal pranzo, agli antipasti, ai primi e secondi fino agli abbondanti contorni di verdure cotte, alla piastra e al vapore fino alle patate fritte, al forno o lesse.
Durante la sagra, sia a pranzo, sia la sera e a tarda notte, si potranno gustare antipasti misti caldi o freddi a base di peperoni, primi piatti di pasta ai peperoni, antipasti di salumi e peperoni, panini farciti con verdure e peperoni, ma anche dessert, aperitivi, dolci.

La sagra del 2015 prevede anche luoghi in cui poter sorseggiare e bere ottimi vini del salento o drink alcolici e ascoltare, allo stesso tempo, l’esibizione dal vivo di musicisti, cantanti e band locali e regionali di assoluto valore. Servizi di pullman navetta apposta per i visitatori e un programma di attività collaterali particolarmente divertenti, come visite guidate alle bellezze della zona, sono in programma in occasione di questa attesissima sagra.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *