italianoenglishfrancaisdeutschespanol

IL Meteo

Cartina di Puglia

• Numeri Utili

Segnala Eventi

Turismo 2017 in Puglia

Se fare delle vacanze d'estate indimenticabili rappresenta un sogno nel 2017, la Puglia rappresenta la sua felice realizzazione perché offre mari azzurri, spiagge incantevoli, natura incontaminata, locali tipici e ristoranti, itinerari turistici, arte e cultura, gastronomia , movida e divertimento.

I Castelli Federicianisparsi per la regione, posizionati in zone che erano un centro vitale del Regno, sono la meta ideale per una vacanza nella settimana Santa, attorno ai giorni di Pasqua:   nodo di importanti arterie di comunicazione, oggi sono bellezze di inestimabile valore. Sotto le mura nell’ampio spiazzo non sarà raro avvistare qualche muretto a secco, qualche dolmen o menhir, e alzando gli occhi al cielo, stormi di uccelli in volo, già all’inizio della primavera.
Le masserie da cui si potrà ammirare sia la città che l'adiacente campagna pugliese, offrono sempre un bello spunto per una passeggiata fuori dai luoghi del sovraffollamento, da dove  si potrà godere di un'ampia vista sulla bella campagna circostante coltivata a oliveti e vigneti.
 
Per il tempo libero, soprattutto in luglio e agosto,  fare un giro in barca permetterà al turista di vivere una giornata su un mare in cui molto spesso è possibile vedere il fondale: una escursione per visitare le numerose grotte ricche di stalattiti e stalagmiti caratteristiche, scrutando gli anfrattinascosti e bui delle caverne, ove si nascondono una miriade di aragoste e murene.

All'ora della passeggiata, alla sera, il brulicare dei vicoli dei mille paesini turistici risuona dei passi dei turisti che visitano le numerose bottegucce dell’artigianato pugliese: legno, mobili, ceramiche, ferro, vetro… ove esperte mani realizzano meravigliosi oggetti.  
Eventi musicali anche live, ed enogastronomicidislocati in caratteristici capoluoghi o province sono all’ordine del giorno, nelle serate estive Pugliesi, per passare qualche ora fra amici all'insegna del divertimento, pensati per un popolo giovaneche ama divertirsi, ma anche per le famiglie.
Numerosissime saranno anche le sagre, che rappresentano sempreunoccasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta, soprattutto in Luglio e Agosto al solo scopo di ricavarne divertimentoe piacere.
La Notte della Tarantadi Melpignano, il piccolo comune griko che ospita questo evento da diversi anni ormai, nella seconda metà di Agosto, è diventata il modo di rappresentare non solo il Salento e i salentini, ma l’intera regione Puglia.

Il Salento con la sua  magiae l'atmosfera serena e rilassante, possiede le caratteristiche ideali per chi desidera una vacanza nella parte meridionale della Puglia, un territorio che merita senz’altro di essere visitato. Case vacanze, case esclusive, di campagna e con piscina, saranno sempre a disposizione, per una visita alle cosiddette Maldive del Salento, tra Pescoluse e le Marine di Ugento, un angolo di paradiso con spiagge bianche e finissime, e numerose infrastrutture.  
Caratteristiche in questa zona saranno le Torri costiere di difesa e di avvistamento, poste lungo le rive del mare, ove soffia un venticello odoroso di pini: da ogni torre era possibile scrutare il mareper l’arrivo dei pirati, e oggi restano immancabili guardiani della costa.

Anche le dune, queste montagne di sabbia, molto ripide dal lato terrestre e molto meno scoscese sul lato che dà sul mare, rappresentano una caratteristica di numerose spiagge pugliesi. Residence, ebei villaggi accoglienti, sono spesso vicinissimi alle dune, che si sono formate progressivamente a causa di una azione combinata di vento e pioggia, e sono in costante movimento.
 
A queste meravigliose bellezze, si aggiungono i riconoscimenti assegnati alla Puglia ancora regina del  marepulito  e delle spiagge di qualità: la Puglia conta numerose bandiere blu, che vengono riconfermate di anno in anno, per la gioia dei turisti.

Trulli, riserve e monumentinaturali istituiti in tutta la Puglia, rappresentano un patrimonio naturale e artistico che va tutelato. Si ricorda anche che Alberobello, capitale dei trulli, è stata riconosciuta nel ‘96 dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità..
Per l'inestimabile valore del patrimonio naturale che possiedono e per la bellezza degli ambienti, anche  le Isole Tremiti di fronte al Gargano, sono una meta che per chi visita la Puglia, non deve mancare.
 
Anche Leccerisulta molto caratteristica e unica nel suo genere, e pacchetti e promozioni per soggiorni vacanza spesso la propongono, in quanto è interamente decorata in stile baroccoche proprio qui ha assunto dei tratti singolari da non perdere assolutamente con i suoi monumenti storici    colonne, basiliche, cattedrali romaniche, anfiteatri, chiese, fontane, templi

Insomma, in Puglia ogni cittadina possiede luoghi appositi in cui procurarsi una guida agli itinerari caratteristici, per godere del sole e del mare e per visitare castelli, torri, trulli, monumenti, musei e chiese; in questa   terra dalle fertili pianure agricole e bagnata dal mare, e da sempre terra di conquiste, la gente locale ha una ospitalità molto antica, e ha  mantenuto un carattere aperto e affabile.