XXII edizione di Cantine Aperte in Puglia

25-5-2014 #vinipuglia #cantine aperte

Terra agricola e boscata, isola verde in Italia, nota per il mare turchese, le storiche ville, i dolmen e le grotte marine, la Puglia è nota anche per la produzione del vino, legando il suo nome ad una forte e consolidata tradizione eno-gastronomica e nel campo della ristorazione. Famosi da sempre ad esempio i turcineddi o gnommareddi del Salento, che richiamano buongustai dalla Puglia e da tutta Italia per la tipologia e la qualità dei propri ristoranti e trattorie, dal centro storico alla campagna, dove si possono assaporare i piatti tipici della cucina pugliese immersi tra vigne ed oliveti in uno scenario unico.

XXII edizione di Cantine Aperte in Puglia

Per quanto riguarda la Puglia e il vino, nella regione sono presenti 4 Docg, 28 Dop e 6 Igp. Le aziende vitivinicole pugliesi saranno aperte al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza di cantinieri e di sommelier.
Direttamente nelle cantine, quale miglior cornice ai vini della Puglia, saranno presenti espositori qualificati di prodotti tipici locali.
Inoltre, l’iniziativa tutta pugliese “Made in Carcere”, impegnata nel recupero delle donne detenute di sedici case circondariali italiane, prevede, acquistando il calice in vetro con tasca, l’omaggio del braccialetto “Made in Carcere – Cantine Aperte”, un accessorio trendy ed etico che veicola la filosofia della “seconda opportunità”.

“Cantine aperte in Puglia” rappresenta l’appuntamento con il vino più importante in Italia: oltre 40 cantine, dalla Daunia al Salento, socie del Movimento Turismo del Vino, aprono le porte agli eno-appassionati e ai turisti per far scoprire loro i luoghi del vino all’insegna del motto “Vedi cosa Bevi”. A guidare gli ospiti tra le cantine della Puglia, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, ci saranno bus navetta appositamente organizzati che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine. Si potrà anche scegliere di percorrere uno dei cinque itinerari disponibili condividendo l’auto con altri appassionati.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *